#T-TeC 2021 Award: gioventù spaziale

[ad_1]

73 tra studenti e studentesse, ricercatrici e ricercatori di discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), provenienti da 22 università e centri di ricerca in 9 Paesi di tre diversi continenti, dagli Emirati Arabi Uniti all’Argentina, dalla Turchia a El Salvador, passando per Italia, Belgio, Francia, Regno Unito e Svizzera: ecco i protagonisti del #T-TeC Award 2021, il concorso di Open Innovation in ambito spaziale promosso da Leonardo e Telespazio, che oggi 16 dicembre 2021 si è chiuso con la cerimonia di premiazione svoltasi al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. Una data non casuale, visto che i riconoscimenti sono stati consegnati in occasione della prima Giornata Nazionale dello Spazio, con la partecipazione, in collegamento da Roma, di Vittorio Colao, Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega alle politiche spaziali e aerospaziali, del Ministro dell’Università e della ricerca Maria Cristina Messa e di Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Giunto alla terza edizione, il #T-TeC è stato per la prima volta aperto a giovani di tutto il mondo, invitati a proporre soluzioni innovative sfidandosi su quattro diversi macrotemi, importanti per il presente e il futuro del settore spaziale: Space Exploration, In Orbit Servicing, GeoInformation Applications and Platforms, Space Situational Awareness & Space Traffic Management.

Vincitore del primo premio in palio, di 10.000 euro, il team dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, che ha presentato il progetto “Multi-purpose modular satellite services” (macrotema: In Orbit Servicing), un piccolo satellite modulare in grado di prolungare la vita in orbita degli asset spaziali, e di contribuire così a porre un limite all’aumento dei detriti in orbita.

Giacomo Curzi e Alessandro Lotti, rappresentanti del team dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (progetto Multi-purpose modular satellite services) ritirano il primo premio, SVP of Innovation and IP di Leonardo, consegnato da Pierpaolo Gambini (a destra).

Giacomo Curzi e Alessandro Lotti, rappresentanti del team dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (progetto Multi-purpose modular satellite services) ritirano il primo premio, SVP of Innovation and IP di Leonardo, consegnato da Pierpaolo Gambini (a destra).

Il secondo riconoscimento, del valore di 6.000 euro, è andato a una squadra formata da università argentine, salvadoregne e svizzere. Il progetto presentato, “PULQUI XXI” (macrotema: Space Exploration), è un innovativo cubesat che ha l’ambizione di diventare il più piccolo, leggero ed economico lander ad atterrare sulla Luna.

L’Italia è tornata infine in scena nuovamente guadagnandosi anche il terzo premio, grazie a un lavoro dell’Università di Siena e del CNRS (Centre national de la recherche scientifique – Francia), che ha elaborato, sempre nell’ambito del macrotema Space Exploration,…

[ad_2]

Read More: #T-TeC 2021 Award: gioventù spaziale

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/