Parigi vuole rendere balneabile la Senna

[ad_1]

La Senna, il fiume che attraversa Parigi, fu dichiarata “biologicamente morta” negli anni Sessanta a causa dell’inquinamento prodotto dall’industria e dall’agricoltura nelle aree delle regioni in cui scorre. Per via dei livelli di inquinamento è vietato nuotarci dal 1923, ma negli ultimi decenni il governo locale ha investito parecchi soldi per ripulire il fiume e l’attuale amministrazione ha un obiettivo molto ambizioso: fare in modo che la Senna torni a essere balneabile a partire dal 2024, l’anno in cui a Parigi si terranno le prossime Olimpiadi estive.

Di recente il comitato organizzatore di Parigi 2024 ha annunciato che la Senna sarà al centro di tutta la manifestazione, a partire dalla cerimonia di apertura dei Giochi.

È previsto infatti che la cerimonia non si tenga in uno stadio, come di consueto, ma su un tratto del fiume lungo circa 6 chilometri, che va dall’altezza del ponte di Austerlitz alla Torre Eiffel. In base al piano, la sera del 26 luglio del 2024, 160 battelli con a bordo più di 10mila atlete e atleti delle delegazioni di tutto il mondo passeranno vicino alla cattedrale di Notre-Dame e al museo del Louvre, salutati dai circa 600mila spettatori che potranno vedere la sfilata da vari punti del lungofiume.

Nelle intenzioni degli organizzatori è previsto inoltre che le gare olimpiche di nuoto in acque libere e di triathlon – che prevede nuoto, ciclismo e corsa – si svolgano proprio nella Senna, come era successo anche alle Olimpiadi parigine del 1900. L’idea è che dopo la fine dei Giochi alcuni tratti del fiume tornino a essere balneabili per tutte e tutti.

Grafico tratto dal sito ufficiale di Parigi 2024

Nel 1990 l’allora sindaco di Parigi, Jacques Chirac, disse in televisione che, dopo vari anni in cui il fiume era stato considerato biologicamente morto, nella Senna erano state trovate 25 specie di pesci diverse. Chirac, che in precedenza era stato primo ministro e in seguito fu anche presidente, aggiunse che di lì a tre anni avrebbe personalmente fatto il bagno «davanti a testimoni» per dimostrare che la Senna era tornata a essere «un vero fiume». Le sue parole furono accolte dal pubblico del programma con una certa ilarità. L’idea di rendere balneabile la Senna però continuò a essere tenuta in conto anche dalle successive amministrazioni.

Nel 1970 solo il 40 per cento delle acque di scarico di Parigi veniva trattato, e comunque fino agli anni Ottanta gli impianti esistenti gestivano quasi esclusivamente le acque reflue domestiche. Le cose cominciarono a cambiare a partire dagli anni Novanta, grazie a regolamentazioni più stringenti sull’inquinamento e alla costruzione di nuovi impianti di trattamento delle acque di scarico. Oggi viene trattato il 99 per cento delle acque di scarico di tutta la regione di Parigi.

Gli interventi adottati negli ultimi anni per ripulire la Senna hanno effettivamente permesso a varie specie di pesci di tornare nel fiume, compreso un pesce siluro lungo 243 centimetri trovato nell’estate del 2020. Questo non significa però che si riuscirà a rendere la Senna sicura e balneabile per le persone in tempi brevi.

Una gara di triathlon nella Senna nel luglio…

[ad_2]

Read More: Parigi vuole rendere balneabile la Senna

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/