Zemmour si candida in Francia e prova a rifarsi- Corriere.it

[ad_1]

di Stefano Montefiori

Il polemista di destra annuncia la corsa alle Presidenziali: «Vi hanno rubato la Francia»

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
PARIGI «Non è più tempo di riformare la Francia, ma di salvarla». Dopo mesi di falsa suspence la candidatura ufficiale è arrivata ieri intorno alle 12, quando Eric

Zemmour
ha diffuso su YouTube un video di 10 minuti
che illustra alla perfezione la sua visione del mondo. L’opinionista di estrema destra, 63 anni, sposato con tre figli, ormai in corsa per la presidenza della Repubblica, racconta con infinita nostalgia di un Paese che non esiste più, la Francia «di Giovanna d’Arco, di Luigi XIV e di Napoleone» ma anche di Molière e Racine, di Jean Gabin e Brigitte Bardot.

Le immagini di un passato in bianco e nero eppure radioso scorrono sullo schermo mentre Zemmour con voce grave si rivolge ai francesi: «Non avete abbandonato il vostro Paese, ma il vostro Paese ha abbandonato voi. Siete stranieri a casa vostra».

Ed ecco le scene delle banlieue in rivolta, gli attacchi alla polizia, la metropolitana che brulica di persone di ogni provenienza. Senza gli immigrati, suggerisce il video, la Francia tornerà a quell’epoca d’oro che sembra restare l’unico orizzonte auspicabile per Zemmour: gli anni Cinquanta, quando le donne stavano al loro posto e gli uomini certo non pensavano a depilarsi, come spiega nel libro Le Premier Sexe. Con quel pamphlet, nel 2006, Zemmour cominciò a battere le strade reazionarie e anti-moderne che oggi lo portano a sfidare Macron per l’Eliseo 2022.

La candidatura non era più rinviabile perché Zemmour sta vivendo il suo momento più difficile dall’inizio dell’estate
, quando si è cominciato a parlare del suo ingresso in politica. Il percorso dell’editorialista in aspettativa del Figaro è stato a lungo travolgente: un saggio dal titolo programmatico — La Francia non ha detto la sua ultima parola —, una casa editrice personale (Rubempré, come il personaggio di Balzac) dopo il rifiuto da parte di Albin Michel, quasi 300 mila copie vendute, tournée di presentazione in tutta la Francia, grida di Zemmour président!. Il ciclone sembrava inarrestabile.

Nel frattempo il saggista si stava costruendo una squadra per la campagna elettorale a venire, affidando quasi tutti i poteri alla 28enne Sarah Knafo, diplomata alla fabbrica delle élite francesi, l’Ena (lui invece fu bocciato per due volte al test di ammissione, un trauma mai superato). La coppia Zemmour-Knafo è arrivata sulla copertina di Paris Match
e infine su quella di Closer, che ha rivelato la gravidanza della giovane direttrice di campagna. Zemmour ovunque, dalla tv di Vincent Bolloré CNews — che lo promuove per ore e ore al giorno — alle riviste di gossip.

Il 13 novembre la battuta d’arresto. Il futuro candidato convoca le telecamere davanti al Bataclan nell’anniversario della strage e attacca chi non ha saputo «proteggere i francesi», attirandosi le accuse di strumentalizzare la tragedia. Anche la difesa del maresciallo Pétain rompe con il solito politicamente corretto, certo, ma anche con la verità storica e indigna chi ha avuto la famiglia…

[ad_2]

Read More: Zemmour si candida in Francia e prova a rifarsi- Corriere.it

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/