Distretto sanitario Oglio Po: c’è il sì di Regione Lombardia

[ad_1]

Arriva il via libera alla creazione di distretti socio-sanitari a scavalco tra gli ambiti territoriali di differenti Asst: un passo avanti verso l’istituzione di un distretto Oglio-Po.

VIADANA. Arriva il via libera alla creazione di distretti socio-sanitari a scavalco tra gli ambiti territoriali di differenti Asst: un passo avanti verso l’istituzione di un distretto Oglio-Po.

In Regione, nel corso della discussione sulla riforma della sanità lombarda, la maggioranza di centrodestra ha presentato un emendamento che prevede la possibilità di istituire distretti in comune tra diverse aziende socio-sanitarie territoriali confinanti, qualora il territorio in questione coincida con uno o più ambiti di riferimento per i Piani di zona (la programmazione delle politiche sociali).

Sarebbe proprio il caso dell’area viadanese-casalasca: le municipalità mantovane e cremonesi dell’Oglio-Po predispongono infatti Piani di zona unitari e condivisi. Soddisfatta Antonella Forattini: «A discussione avviata – spiega la consigliera regionale Pd – possono presentare emendamenti alla legge di riforma solo il relatore del provvedimento e l’assessore. In questo caso però notiamo con soddisfazione che sono state recepite le sollecitazioni provenienti dal territorio e dai sindaci del Viadanese-casalasco, che avevo riportato anche in un mio ordine del giorno».

L’ordine del giorno in questione puntava a impegnare la giunta lombarda a costituire uno specifico distretto per l’area viadanese-casalasca, dotato di autonomia organizzativa, tecnico-gestionale ed economico-finanziaria.

«Tale distretto – sottolinea l’esponente Pd – dovrà esercitare funzioni di governo della domanda e di costruzione dei percorsi di presa in carico di pazienti e cittadini; di programmazione, organizzazione e coordinamento dei servizi territoriali sanitario-assistenziali; di gestione ed erogazione delle prestazioni tramite i presidi e le strutture di prossimità, con una forte tensione all’integrazione dei servizi sanitari territoriali tra loro e con quelli ospedalieri».

Nelle aspettative della popolazione, un certo livello di autonomia della sanità Oglio-Po dovrebbe evitare ulteriori perdite di servizi e strutture, e garantire risposte sufficienti in una zona ragionevolmente circoscritta.

[ad_2]

Read More: Distretto sanitario Oglio Po: c’è il sì di Regione Lombardia

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/