Storie di ordinaria ferocia a Mantova: l’ex finisce ai domiciliari nel palazzo accanto

[ad_1]

Più di 200 le donne prese in carico dai centri antiviolenza del territorio. Indice puntato contro le falle della rete: «Così si è vittime due volte»

MANTOVA. Per loro il lockdown non è mai finito: continuano a dibattersi nel perimetro della violenza quotidiana, tenute alla catena dalla paura. E chi trova il coraggio di spezzarla, la catena ostinata del terrore, deve accettare di farsi ancora vittima. Di chi (e di cosa)? «Delle istituzioni, dei servizi sociali che obbligano le donne alla mediazione con i maltrattanti, dei tribunali con i loro retaggi patriarcali» denuncia Claudia Forini, della cooperativa Centro Donne Mantova, che gestisce uno dei tre centri antiviolenza della provincia. È lei a raccontare di due storie esemplari di queste smagliature nella rete che dovrebbe proteggere le donne, e invece le lascia cadere. Due vicende che innescano rabbia e amarezza, soprattutto oggi che ricorre la Giornata internazionale della violenza contro le donne.

Due volte vittime

«Proprio in questi giorni un uomo maltrattante è stato scarcerato e messo agli arresti domiciliari vicino alla casa dell’ex compagna – riferisce Forini – ecco, adesso io ho paura di cosa potrebbe succedere, mi sento male soltanto a pensarci. E mi sento anche impotente, perché non posso farci niente, se non condividere il dolore, la preoccupazione, il dispiacere. La mancanza di formazione nei tribunali, questa incapacità di comprendere la differenza tra conflitto e violenza, è una cosa gravissima. Naturalmente, non è sempre così, ma il fenomeno della “rivittimizzazione secondaria” è in crescita. O, forse, emerge solo con più frequenza».

Due volte vittime, le donne di cui parla Forini, dei maltrattanti e di chi dovrebbe tutelarle, finendo per giudicarle attraverso la lente della colpa. E così, sempre più spesso, si rinuncia a denunciare. È successo a una giovane donna che si è rivolta al centro antiviolenza per raccontare, con dolore, di uno stupro, e poi, di fronte alla prospettiva di doversi giustificare pubblicamente, in un rovesciamento di prospettive e responsabilità, ha rinunciato.

A scoraggiare è anche la cronaca recente e feroce: molte tra le donne uccise avevano denunciato gli ex compagni, ma la circostanza non le ha messe al riparo. Al contrario, le ha esposte alla furia omicida. «Quando una donna se ne va di casa, si mette in una situazione di grande pericolo – scandisce Forini – per questo, se non è in protezione totale, la denuncia non serve. Devono esserci una rete strutturata e un piano individuale».

La violenza assistita

Le parole di Forini combaciano con quelle di Paola Mari, avvocato e presidente di Telefono Rosa, che gestiste un altro centro antiviolenza. «C’è una drammatica sordità alla violenza assistita da parte della magistratura civile – segnala Mari – in che senso? Il comportamento del maltrattante non è considerato come ostativo del suo rapporto con i figli nelle cause di separazione. Come invece dovrebbe essere, secondo la…

[ad_2]

Read More: Storie di ordinaria ferocia a Mantova: l’ex finisce ai domiciliari nel palazzo accanto

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/