Doppio spiedo solidale: così Castel Goffredo aiuta una famiglia che soffre

[ad_1]

Domenica 21 novembre raccolti 1.500 euro, nel weekend nuovo evento.La tradizione culinaria diventa veicolo di aiuto reciproco

CASTEL GOFFREDO.Non capita in tutti i paesi che la solidarietà si muova in modo così capillare, e che una comunità si ritrovi in maniera così coesa a lottare per un obiettivo condiviso che si chiama buoncuore. Ma questo capita a Castel Goffredo, dove domenica scorsa si è svolta un’altra puntata della storia dello spiedo solidale, e domenica prossima già ci si prepara al bis.

Dello spiedo bresciano si sa: una tradizione culinaria, un’occasione di stare insieme e condividere un pranzo o una cena. Ma questa tradizione a Castel Goffredo ha preso una piega di solidarietà organizzata.

Tante sono le famiglie da aiutare in paese. Tra queste, c’è quella composta da moglie e marito, entrambi malati in modo grave e impossibilitati a lavorare e dunque a mantenersi.

Un dramma, una situazione che può capitare a tutti.

Così il paese si è mosso. Due associazioni (gruppo sagra Sant’Apollonio e La Rosa d’inverno), alcuni nomi del commercio come sponsor (azienda Gianfranco Bertagna di Cavriana e macelleria Cassini di Volta) e poi tutta la gente che ha ordinato le porzioni che domenica mattina è poi passata a prendere.

A fine giornata il ricavato è stato di 1.500 euro. Ma l’obiettivo non è ancora raggiunto. Così anche domenica prossima i castellani potranno, se vorranno, prenotare altre porzioni di spiedo con polenta (da chiamare, entro venerdì i numeri 333-8191758; 331- 1030681; 335-5618976; ritiro dalle 11.30 alla tensostruttura di Sant’Apollonio; 8 euro a porzione).

Davvero una tradizione antica, quello dello spiedo, di origine bresciana. Carni di tutti i tipi, infilzate nelle stecche e intervallate da patate, e lasciate cuocere per ore avvicinandole ai pezzi ardenti di carbone, costantemente bagnate con dell’olio. Un motore elettrico che fa girare la carne e che ha sostituito i sistemi più tradizionali, una lunga preparazione che impegna gli organizzatori già dalla sera prima. Un ritrovarsi tra gente dello stesso paese grazie a un motivo culinario. Un evento che ora si è arricchito anche di valore di coesione e di aiuto reciproco.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

[ad_2]

Read More: Doppio spiedo solidale: così Castel Goffredo aiuta una famiglia che soffre

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/