I due uomini condannati per l’omicidio di Malcolm X saranno scagionati

[ad_1]

Muhammad A. Aziz e Khalil Islam, due delle persone condannate per l’omicidio di Malcolm X, dovrebbero essere scagionati giovedì 18 novembre, a 55 anni dalla loro condanna. Lo hanno annunciato il procuratore distrettuale di Manhattan, Cyrus R. Vance Jr., e gli avvocati dei due uomini: un’indagine durata quasi due anni ha scoperto che pubblici ministeri del tempo, FBI e Dipartimento di polizia di New York avevano nascosto delle prove fondamentali che avrebbero probabilmente portato a un’assoluzione.

Malcolm X, attivista per i diritti umani e leader nella lotta degli afroamericani, venne ucciso il 21 febbraio del 1965 da tre persone all’Audubon Ballroom di Manhattan. Gli spararono poco prima che tenesse un comizio, davanti alla moglie incinta e a tre delle sue figlie. Aveva 39 anni.

La sala convegni dell’albergo di New York dove Malcolm X venne ucciso (AP Photo/Al Burleigh)

La nuova inchiesta è stata avviata dopo la pubblicazione di un documentario e di una nuova biografia di Malcolm X che hanno riattivato l’interesse sul caso, anche se fin dall’inizio, racconta il New York Times, sull’indagine e sul processo contro Muhammad A. Aziz e Khalil Islam c’erano molti dubbi. L’inchiesta è stata guidata dal procuratore distrettuale di Manhattan e dagli avvocati di Aziz e Islam, conosciuti al tempo come Norman 3X Butler e Thomas 15X Johnson: non è stato facile condurla perché molte delle persone coinvolte nel caso, compresi testimoni, investigatori, avvocati del processo, o altri potenziali sospettati, sono morti da tempo. Alcuni documenti sono inoltre andati persi e le prove fisiche, come le armi del delitto, non erano più disponibili.

L’indagine è comunque arrivata a una conclusione: i pubblici ministeri dell’epoca e due delle principali forze dell’ordine del paese, il Federal Bureau of Investigation e il Dipartimento di Polizia di New York, avevano nascosto delle prove chiave che avrebbero probabilmente portato all’assoluzione dei due condannati.

Aziz, che oggi ha 83 anni, è uscito di prigione nel 1985. Islam, che era stato rilasciato nel 1987, è morto nel 2009. I due hanno trascorso 21 anni in carcere, alcuni dei quali in isolamento e in alcune delle peggiori carceri di massima sicurezza di New York. Aziz aveva sei figli al momento della condanna, Islam ne aveva tre. La loro vita è stata distrutta dopo la condanna, e anche dopo il rilascio entrambi hanno continuato ad essere considerati come gli assassini di Malcolm X, con gravi problemi di reinserimento nella società. Il procuratore distrettuale di Manhattan, dice il New York Times, si è scusato con loro e con le loro famiglie, dicendo che «non hanno ottenuto la giustizia che meritavano». Ha anche detto che a quel fallimento non si potrà porre rimedio, ma che oggi si può comunque «riconoscere l’errore, la gravità dell’errore».

Malcolm X è considerato una delle figure più importanti della storia degli Stati Uniti del secondo dopoguerra e insieme a quello che molti considerano uno dei suoi rivali, Martin Luther King, è stato uno degli esponenti più importanti del movimento per i diritti civili dei neri. Nel 1946, quando fu arrestato per alcuni furti…

[ad_2]

Read More: I due uomini condannati per l’omicidio di Malcolm X saranno scagionati

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/