Covid in Lombardia: nella Bergamasca l’incidenza più bassa (35), intorno quasi

[ad_1]

L’inizio del rimbalzo ha una data precisa, incisa nei numeri: il 15 ottobre, tra l’altro – coincidenza o «effetto» concreto – l’inizio dell’obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro e quindi del boom di tamponi. Quattro settimane dopo, la tela del contagio restituisce una Lombardia di tonalità ben diverse: Bergamo, ancora una volta virtuosa nel limitare i casi di coronavirus, è di fatto «circondata». Continua a essere la provincia lombarda con la circolazione virale più bassa, ha rinnovato la «tenuta» nonostante nell’ultimo mese il virus abbia ricominciato a correre. Lo ha fatto, in realtà, con velocità diverse tra le aree della regione. Oggi è più diffuso nello spicchio occidentale della Lombardia, peraltro come all’inizio della seconda ondata che infiammò l’autunno del 2020.

Ieri l’incidenza regionale ha toccato i 59 nuovi casi settimanali ogni 100mila abitanti, ma è una media che sintetizza solo parzialmente la ripartizione territoriale delle infezioni. La Bergamasca è appunto la provincia con l’incidenza più bassa, a quota 35; le altre due aree sotto la soglia simbolica dei 50 nuovi casi – un tempo l’unico indicatore per la zona bianca, ora combinato alla pressione ospedaliera – sono Pavia e Lecco, entrambe a 42. L’incidenza più alta è invece in provincia di Lodi (74), poi Varese (70), Monza (66), Sondrio (62) e Milano (61). Lo spicchio orientale della Lombardia frena, seppur solo lievemente, il rialzo: Brescia è a 56, sotto la media regionale, mentre Cremona e Mantova sono a 60. Situazioni da monitorare, insegna l’esperienza, perché il contagio spesso avanza per contiguità territoriale (e per relazioni sociali tra i territori): la seconda ondata in Bergamasca colpì in particolare la Bassa (anche perché l’immunità naturale dopo la prima ondata lì era minore) e quindi «entrando» dal Milanese, la terza (marzo 2021) soprattutto nelle aree al confine col Bresciano anche perché nel Bresciano quell’ondata era partita prima.



[ad_2]

Read More: Covid in Lombardia: nella Bergamasca l’incidenza più bassa (35), intorno quasi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/