Bielorussia-Polonia, è guerra sui migranti. Michel: “Muro finanziato da Ue?

[ad_1]

Due gruppi di persone hanno sfondato la resistenza polacca al confine e hanno messo piede in Europa, una cinquantina di questi sono stati arrestati dalle forze di frontiera di Varsavia, mentre Angela Merkel chiama Vladimir Putin chiedendogli di mettere fine al ricatto del governo di Aleksandr Lukashenko, l’Unione europea raggiunge un accordo per nuove sanzioni alla Bielorussia e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, riapre la partita (che sembrava ormai chiusa) del finanziamento europeo alla costruzione di muri ai confini esterni. È ormai una guerra a tutti gli effetti quella scoppiata al confine tra Polonia e Bielorussia, dietro alla quale sembra nascondersi la mano del Cremlino. Una guerra combattuta sulla pelle di migliaia di profughi in fuga dal Medio Oriente e dall’Asia centrale e che aspirano a un futuro migliore in Europa.

Con la rotta balcanica bloccata dall’accordo tra Ue e Turchia e quella mediterranea che interessa maggiormente le persone in fuga dall’Africa centrale, il passaggio bielorusso, favorito dalla volontà di Minsk di mettere l’Unione sotto ricatto in risposta alle sanzioni decise per le persecuzioni ai danni degli oppositori politici, è così diventato a tutti gli effetti il nuovo canale dei flussi migratori verso il Vecchio Continente. Tanto che Varsavia oggi ha deciso di aumentare la forza militare al confine, trasferendo altri 15mila soldati.

Michel: “Finanziare la costruzione di un muro è possibile”
Un nuovo fronte di preoccupazione per i 27 Stati membri che, nel corso dell’ultimo Consiglio Ue sulle migrazioni, avevano recepito la richiesta di alcuni Paesi, tra cui la Polonia, di costruire muri ai confini esterni usufruendo dei finanziamenti comunitari. La risposta, in sostanza, era stata: “Non possiamo impedirvi di farlo, ma non con i fondi Ue“. Una posizione rimessa però in discussione oggi dalle parole del presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, secondo cui “il finanziamento è possibile. È una decisione che deve essere presa dalla Commissione europea. Ma vedremo quale sarà il risultato del dibattito. All’ultimo vertice dei leader Ue abbiamo discusso in modo approfondito su questo. La mia impressione è che dobbiamo chiarire cosa è possibile fare, se possiamo mostrare solidarietà su questo tema importante”.

Michel era oggi a Varsavia per incontrare il premier Mateusz Morawiecki e in conferenza stampa ha giustificato la sua presenza “per esprimere la solidarietà dell’intera Ue nei confronti della Polonia” per “un attacco ibrido brutale e improvviso. Bisogna agire in modo deciso, sulla base dei nostri valori comuni”, ha detto. E ha aggiunto: “È una situazione seria, bisogna agire velocemente e in modo serio. Nel Consiglio europeo avremo un altro dibattito su misure che possano proteggere l’Ue. Parleremo di infrastrutture fisiche e della possibilità di finanziarle….

[ad_2]

Read More: Bielorussia-Polonia, è guerra sui migranti. Michel: “Muro finanziato da Ue?

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/