Un grattacielo di vetro e legno

[ad_1]

Skellefteå, nel nord della Svezia, ha case di legno, scuole di legno e un ponte di legno, e anche la torre di controllo del suo aeroporto è di legno. Lo scorso 8 settembre in questa città a circa 200 chilometri dal circolo polare artico è stato inaugurato uno degli edifici di legno più alti mai costruiti, con materiale proveniente dalle foreste di conifere della regione in cui sorge: è il centro culturale Sara (Sara Kulturhus), un complesso di 20 piani che oltre a comprendere spazi espositivi, teatri e una biblioteca ospita anche un ristorante, un centro congressi e un albergo.

È un omaggio alle tradizionali costruzioni svedesi, ma è anche un esempio dei moltissimi edifici di questo tipo che sono stati costruiti negli ultimi decenni, e che hanno un impatto ambientale estremamente basso: secondo i suoi realizzatori, la Sara Kulturhus potrebbe essere perfino a “emissioni negative” (ci torniamo).

La Sara Kulturhus raggiunge i 75 metri di altezza ed è il terzo edificio in legno più alto del mondo, dopo il Mjøstårnet di Brumunddal, in Norvegia, e la torre Hoho di Vienna, che superano rispettivamente gli 85 e gli 84 metri.

È stata progettata dal grosso studio di architettura svedese White Arkitekter ed è stata realizzata dalla società di ingegneria strutturale Florian Kosche: sorge nel centro città e prende il nome dalla scrittrice svedese Sara Lidman, che nacque nel 1923 nella regione di Västerbotten, la stessa in cui si trova Skellefteå, il cui nome si pronuncia così.

È un complesso di spazi di altezza, dimensioni e stili diversi, che si adattano a essere utilizzati per funzioni diverse: è costruito quasi interamente con blocchi di legno di produzione locale, lavorati in una segheria a circa 60 chilometri dalla città.

Le 205 stanze dell’albergo, che si trova nel grattacielo, sono state realizzate con moduli prefabbricati, montati uno sopra l’altro.

Sia la struttura dell’albergo sia quella degli altri spazi del complesso sono composte da grossi blocchi di legno lamellare a strati incrociati (cross-laminated timber, o CLT), cioè pannelli di legno massiccio pressati e sovrapposti con disposizione incrociata, alcuni dei quali lunghi fino a 27 metri. Le colonne e le travi della struttura sono fatte invece di glulam, che è composto da tavole o lamelle di legno appiattite e incollate tra loro con le fibre parallele ed è ideale per questi elementi perché è tanto resistente quanto i normali materiali edili, come calcestruzzo e acciaio: per rendere più solidi gli angoli dei moduli prefabbricati, il CLT è stato usato proprio in combinazione col glulam.

Le tecniche di costruzione in legno lamellare sono state introdotte in Europa negli anni Novanta e poi sono state impiegate per costruire edifici via via più grandi. Scegliere il legno permette di usare meno cemento, che viene generato con moltissimo dispendio energetico e produzione di emissioni inquinanti. Ha anche altri vantaggi. Consente per esempio di risparmiare sui costi di produzione, secondo molti è più bello da vedere e consente di assorbire anidride carbonica dall’ambiente circostante (ci arriviamo)….

[ad_2]

Read More: Un grattacielo di vetro e legno

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/