C’è una “prima volta” per il Partito Comunista giapponese

[ad_1]

Domenica in Giappone si vota per rinnovare la Camera bassa, una delle due che formano il parlamento giapponese (la Camera alta è stata eletta nel 2019 e il mandato dei parlamentari dura sei anni). Non ci si aspettano grandi sorprese dalle elezioni: è molto probabile che a vincere sarà di nuovo il Partito Liberal Democratico (Jimintō), di centrodestra, che governa il paese quasi ininterrottamente dalla Seconda guerra mondiale. C’è però una novità, che sarà interessante da valutare a elezioni concluse: per la prima volta di sempre, con l’opposizione progressista si è coalizzato il Partito Comunista, che ha una rilevanza politica molto ridotta ma una storia antichissima alle spalle, e sembra far agitare parecchio i conservatori giapponesi.

Durante la campagna elettorale, il Partito Liberal Democratico ha descritto i comunisti come una pericolosa minaccia, una forza politica radicale e lo stesso hanno fatto altre istituzioni statali. Taro Kono, importante esponente del Partito Liberal Democratico, ha per esempio detto che i comunisti vorrebbero «mettere un piede nella porta per poi spalancarla e ribaltare casa», alludendo alla possibilità che vogliano occupare posizioni di potere e realizzare piani sovversivi; e la polizia li ha inseriti in una lista che include le minacce alla sicurezza nazionale del Giappone, assieme all’ISIS e al governo nemico della Corea del Nord.

In realtà il Partito Comunista giapponese è una forza politica moderata e pacifista, assai lontana dalla descrizione che ne hanno fatto soprattutto i Liberaldemocratici: è radicale «quanto un maglioncino color crema», ha sintetizzato il New York Times.

Una lunga storia
In Giappone il socialismo cominciò a prendere piede alla fine dell’Ottocento, quando l’industrializzazione e l’urbanizzazione cambiarono profondamente il paese. Le prime organizzazioni socialiste furono soprattutto gruppi di studio di persone interessate al pensiero socialista europeo e americano, e a riforme sociali più che alla rivoluzione.

All’inizio del Novecento, il Giappone era governato da un un’oligarchia spesso repressiva e tutt’altro che democratica: il paese conobbe un breve periodo di democratizzazione negli anni Venti, che però fu ben presto sostituito da un potere nazionalistico e totalitario, che durò fino alla sconfitta nella Seconda guerra mondiale.

Negli stessi anni in Giappone nacquero i primi sindacati dei lavoratori, vietati, di fatto, da una legge del 1900 che equiparava la maggior parte delle loro attività a una minaccia all’ordine pubblico. Le proteste e gli scioperi però continuarono, e la repressione da parte del governo – unita ad eventi internazionali come, tra gli altri, la Rivoluzione russa nel 1917 – incoraggiarono la diffusione di un socialismo più radicale e organizzato.

Il Partito Comunista giapponese nacque formalmente il 15 luglio del 1922, durante un incontro segreto a casa di Takase Kiyoshi, uno dei primi membri. A fondarlo furono pochissime persone, soprattutto giornalisti e intellettuali vicini all’anarco-sindacalismo. Quasi tutti furono oggetto di indagini e furono arrestati almeno una volta.

Nei primi anni di attività, il…

[ad_2]

Read More: C’è una “prima volta” per il Partito Comunista giapponese

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/