Adele dimagrita di 30 chili in un anno, merito della dieta Sirt? Ecco cos’è e

[ad_1]

I suoi fan non hanno creduto ai loro occhi quando hanno visto le foto della loro beniamina pubblicate su Instagram che la ritraevano in “tiro”, senza più le sue rotondità. Un cambiamento radicale quello di Adele, la famosa cantante inglese che ha affermato di avere perso 30 kg in un anno. Le ipotesi di questo dimagrimento si sono poi rincorse. Si è parlato di dieta chetogenica, in particolare la “dieta Sirt”, anche se Adele stessa ha affermato su Vogue Uk che il merito in realtà di questo risultato è stato solo tanta palestra e mangiare un po’ di tutto.

Ma ormai l’effetto mediatico sulla presunta dieta che prevede eliminazione degli zuccheri e dei grassi saturi, oltre alla riduzione delle porzioni dei latticini, ha fatto il giro del web facendo pensare a molti che c’è una via sicura e garantita alla perdita dei (anche tanti) chili di troppo. “Quello che si è detto a proposito di questa dieta non è nulla di sconvolgente ma è quanto previsto da una dieta salutare ed equilibrata, che comprenda cereali integrali e legumi (carboidrati complessi), presenza o eliminazione della carne (non grassi saturi) e riduzione dei latticini oltre, naturalmente, a verdure a volontà e un consumo intelligente di frutta (di più in estate, moderato in inverno)”, sottolinea il dottor Paolo Pigozzi, medico nutrizionista e autore di numerose opere dedicate alla corretta alimentazione. Il risultato è che ora si parla molto di dieta Sirt, fondandosi sull’azione delle sirtuine “definite ‘super regolatori metabolici’ perché influenzano la nostra capacità di bruciare grassi, ma anche l’umore e perfino i meccanismi che regolano la longevità”, spiega l’esperto.

Fraintendimenti mediatici – Una definizione che in sé non contiene nulla di sbagliato, tranne il fatto di omettere che la regolazione metabolica dipende in realtà da centinaia e probabilmente migliaia di sostanze assunte con gli alimenti naturali. “Il vezzo giornalistico di appioppare superlativi assoluti a tutte le notizie che si reputano mediaticamente interessanti falsa in molti casi la percezione della notizia stessa, sottolinea ancora Pigozzi. “Per esempio, si è letto in alcuni casi che una dieta che comprenda olio extravergine d’oliva, cioccolato fondente, vino rosso, perfino tè e caffè; oppure fragole, mirtilli, noci, grano saraceno, peperoncino, cavolo, rucola, ecc. produca risultati strabilianti, soprattutto sulla perdita di peso. Ma c’è fraintendimento più grave”, quale? “Quello di confondere una normale dieta dimagrante – come quella attribuita ad Adele – con le diete iperproteiche, caratterizzate da una forte riduzione degli alimenti che contengono carboidrati (cereali e frutta), ma generalmente senza grandi riflessioni sulla qualità degli stessi (per il metabolismo e anche per una perdita di peso equilibrata non sono lo stesso i cereali integrali e quelli raffinati), sostituiti con un aumento del consumo di alimenti proteici”.

E dove sarebbe l’inghippo?
“Sono diete che producono in breve tempo risultati spettacolari sulla perdita di peso, ma generalmente temporanei. Oltre a un grande impegno di fegato e reni per…

[ad_2]

Read More: Adele dimagrita di 30 chili in un anno, merito della dieta Sirt? Ecco cos’è e

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/