L’incredibile giro politico di Muqtada al Sadr

[ad_1]

Muqtada al Sadr è il religioso più importante e conosciuto in Iraq e all’estero. È sciita, ha 48 anni, è al centro delle vicende irachene da un paio di decenni e nel corso della sua vita è stato un po’ di tutto: da capo di una violentissima milizia che uccideva gli americani a Baghdad, a figura populista di riferimento per la classe operaia sciita, a potente leader nazionalista in grado di controllare ampi pezzi dello stato iracheno.

Al Sadr però non è stato rilevante solo in passato. È molto probabile che la sua fazione, il Movimento Sadrista, diventi la più votata alle elezioni parlamentari di domenica, e che la coalizione di cui il Movimento fa parte, Sairoon, emerga come la più decisiva e influente per la formazione del prossimo governo iracheno.

Quelle di domenica sono elezioni anticipate. Erano state convocate dopo le grandi proteste anti-governative che si erano tenute in diverse città irachene tra ottobre e novembre del 2019, e che avevano portato tra le altre cose alle dimissioni del precedente primo ministro, Adel Abdul Mahdi, e alla successiva nomina dell’attuale, Mustafa al Kadhimi. Sono le seste elezioni dall’invasione americana dell’Iraq del 2003, che destituì il regime sunnita di Saddam Hussein e introdusse un nuovo sistema politico che da allora ha sempre garantito il potere agli sciiti, che in Iraq sono la maggioranza.

Il 2003 è stato anche l’anno in cui Muqtada al Sadr divenne noto al mondo, a causa degli innumerevoli attacchi compiuti dalla sua milizia, l’Esercito del Mahdi, contro i militari americani che occupavano l’Iraq. In quel periodo al Sadr aveva legami strettissimi con l’Iran, paese anch’esso a maggioranza sciita e dalla fine degli anni Settanta nemico degli Stati Uniti.

Sostenitori di Muqtada al Sadr mentre intonano slogan anti-americani e festeggiano il ritiro dei soldati statunitensi dal quartiere Sadr City di Baghdad, il 9 febbraio 2012 (AP Photo/Khalid Mohammed)

L’esercito del Mahdi uccise migliaia di soldati americani e forze del governo iracheno e partecipò ad alcune delle più terribili violenze settarie (uccisioni, torture, rapimenti) compiute contro i sunniti nel corso degli anni Duemila. La sua base era a Sadr City, quartiere orientale di Baghdad molto povero e a stragrande maggioranza sciita, chiamato così dopo la caduta di Hussein in onore proprio della famiglia di Sadr. Già prima di quegli anni, infatti, Sadr era assai conosciuto in Iraq. Proveniva da una famiglia sciita molto nota e importante: un suo parente, il grande ayatollah Mohammed Baqir al Sadr, era stato ucciso dal regime di Hussein nel 1980, così come suo padre e due suoi fratelli, che erano stati uccisi nel 1999 nella città irachena di Najaf.

Per anni, quindi, Sadr fu associato inevitabilmente all’Iran, e considerato un terrorista dagli Stati Uniti. Ma col tempo la sua posizione cambiò.

La Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, insieme a Muqtada al Sadr, a Teheran, in Iran, il 10 settembre 2019 (Office of the Iranian Supreme Leader via AP)

Nella guerra che l’Iraq combatté contro l’ISIS, a partire dal 2014, Sadr cambiò nome alla sua milizia, che diversi anni prima aveva subìto una dura…

[ad_2]

Read More: L’incredibile giro politico di Muqtada al Sadr

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/