6 cose sul cambiamento climatico

[ad_1]

Dopo l’appuntamento di preparazione che si è svolto in Italia, tutti gli occhi sono puntati sulla COP26, la conferenza sul clima che si svolgerà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre. Sul tavolo dei delegati dei governi (e non solo) di tutto il mondo ci sarà l’ultimo rapporto dell’IPCC, il panel internazionale di scienziati che studia il cambiamento climatico e i suoi effetti sul nostro pianeta.

Gavin Schmidt, esperto di modelli climatici che lavora per il Goddard Institute for Space Studies della NASA e per lo Earth Institute della Columbia University di New York sintetizza il rapporto in sei punti chiave, che ritiene particolarmente importanti. Non si tratta solo di raggiungere oppure no i 2 gradi di aumento della temperatura media del pianeta, spiega lo scienziato, e non bisogna guardare solo a quello.

Il parere di Schmidt è interessante e importante non solo per la sua indiscutibile competenza sul tema, ma anche perché ha partecipato direttamente alla stesura del documento e conosce bene (e non nasconde) le difficoltà dei negoziati necessari a trovare un modo per formulare le conclusioni che sia accettabile per tutti i soggetti coinvolti, inevitabilmente influenzati dal Paese da cui provengono e dall’atteggiamento del loro governo.

1: gli eventi estremi sono sempre più collegati al clima
«Può sembrare banale, ma quando fu pubblicato il quinto rapporto sul clima, nel 2013, gli studi sul collegamento tra eventi estremi e cambiamento climatico erano ancora scarsi», afferma Schmidt. Adesso non è più così. Il rapporto 2021 (il sesto) fornisce addirittura mappe che aiutano a visualizzare in modo immediato dove fenomeni come siccità, alluvioni o caldo estremo stanno colpendo più duramente. L’Europa nord-occidentale (dall’Ucraina alla Francia) e l’Europa orientale, per esempio, hanno conosciuto un aumento delle forti piogge, come quelle che hanno provocato le alluvioni in Belgio e Germania della scorsa primavera. Per l’area mediterranea, nella quale è inclusa l’Italia, l’aumento delle piogge risulta non chiaro, però sono certamente aumentate le ondate di calore e gli episodi di siccità.

2: la crescita del livello del mare è un affare serio
Anche sull’aumento del livello dei mari c’è stata molta incertezza, per la difficoltà a raccogliere dati precisi sullo scioglimento dei ghiacci della calotte antartiche. Ora le previsioni indicano un innalzamento delle acque lungo le cose tra 50 centimetri e un metro per la fine del secolo. Ma c’è uno scenario molto più pessimistico legato al collasso dei ghiacci in zone come la penisola antartica, e questo scenario, anche se è a bassa probabilità in base ai dati attuali,…

[ad_2]

Read More: 6 cose sul cambiamento climatico

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/