Installazione choc a Mantova per comprendere le donne-schiave

[ad_1]

Messa in scena della compagnia FavolaFolle di Milano: il progetto propone un viaggio sensoriale sul tema della tratta e dello sfruttamento sessuale

MANTOVA. Lo scorso fine settimana la sala delle Capriate in piazza Alberti è diventata il palco dell’installazione teatrale “NoBody”, messa in scena dalla compagnia FavolaFolle di Milano. Il progetto, partito nel 2018 e che ha già fatto tappa in diverse città della Lombardia, propone un viaggio sensoriale sul tema della tratta e dello sfruttamento sessuale, invitando il pubblico a prendere coscienza degli aspetti più profondi del fenomeno.

«Tutto è nato dal lavoro della nostra compagnia teatrale e dell’associazione Lule onlus di Abbiategrasso – spiega Oriana Scialino, organizzatrice –. Lule fa parte del progetto “Mettiamo le Ali” (di cui anche il comune di Mantova è partner), come capofila di altri nove enti del territorio lombardo che lavorano per aiutare le ragazze che vogliono uscire dallo sfruttamento sessuale. L’installazione – continua – è un viaggio delineato in cinque stanze, dove si incontrano cinque attrici. Loro mostrano ai visitatori la tematica nella maniera più interattiva possibile, attraverso dialoghi e gesti, per raccontare gli aspetti più empatici dell’argomento».

La sala è allestita in modo da rievocare garage o stanze in cui le vittime di sfruttamento lavorano o vivono, le luci sono soffuse e i monologhi delle attrici raccontano storie verosimili, il tutto per far sentire lo spettatore il più possibile vicino alla realtà dei fatti.

«Il progetto, finanziato dal Dipartimento delle Pari opportunità, è stato commissionato da Lule onlus, nostro partner – racconta Carlo Compare, regista –. Nel bando era chiesto di sviluppare un piano di comunicazione. Il tema era già stato dato: Lule si occupa di tratta, e in particolare voleva mettere l’accento sul tema dello sfruttamento sessuale. Poi è nato il tutto». L’installazione è stata per scelta vietata ai minori di 14 anni. «È un progetto su cui noi puntiamo anche nelle scuole – conclude Scialino – ma per eventi come questi aperti al pubblico abbiamo deciso di vietare l’ingresso ai giovanissimi, in quanto pensiamo che sia giusto avere una preparazione sulla tematica». 

[ad_2]

Read More: Installazione choc a Mantova per comprendere le donne-schiave

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/