un’avventura splendida da vedere e da giocare

[ad_1]

In Kena alberga lo spirito degli action adventure di una volta, quelle esperienze caratterizzate da una grandiosa coerenza interna, prive di orpelli che seguono la via dell’accumulo, coese ed eleganti nello svolgimento, semplici ma precise nelle meccaniche di gioco. Sorprendente a dirsi, eppure il team Ember Lab è al suo esordio, e in tutta onestà era davvero difficile aspettarsi un inizio migliore: Bridge of Spirits è incredibilmente rifinito, e ogni aspetto narrativo e ludico trova la sua collocazione, senza mai strafare, senza mai oltrepassare il confine delle sue coscienziose ambizioni. La potente e delicata cornice del racconto fa dunque da contenitore per un’avventura la cui traccia rimarrà impressa a lungo – ne siamo certi – nella memoria di chi la giocherà. Proprio come gli spiriti dei defunti lasciano una scia di ricordi in quelle terre su cui hanno vissuto.

Anime da salvare

La Corruzione divora tutto: ingurgita le piante, inaridisce il terreno, contamina persino l’anima. La natura è piagata, la vita si affievolisce. Il mondo si trasforma, foglia dopo foglia, in una Zona Morta, dove la luce viene inglobata dalle nubi e nascosta dalla pioggia, in cui il grigiore smunto della decomposizione annichilisce il bagliore del sole.

Kena può ridare linfa vitale alla Foresta: lei è una Guida Spirituale, capace di traghettare altrove gli spiriti di coloro che, per qualche male insondabile, non possono lasciare questa terra. Nel farlo, la giovane protagonista, dal tenero sorriso e dagli occhi intrisi di pace, può anche sradicare dal suolo la Corruzione, così da liberare un villaggio posto alle pendici della Montagna Sacra, dal cui Santuario sgorga un potere ormai affievolitosi. La storia di Kena è quella degli abitanti di questo borgo bucolico: anime timorose, rassegnate, sagge e a volte anche profondamente turbate, le cui trame si sviluppano e si intrecciano.

Insieme ai Rot, timide creaturine dalla magnetica espressività il cui ruolo è quello di preservare l’equilibrio naturale, la giovane guardiana si incamminerà verso un’avventura dal messaggio tutt’altro che elementare: le singole vicende dei villici sono micro racconti che narrano un preciso tratto della personalità umana in conflitto con le esigenze della Natura. Dalla paura alla tracotanza, passando per il cieco ardimento e per un pizzico di egoismo, tutte le storie di Kena, apparentemente isolate, formano un unico mosaico, sufficientemente profondo sul piano tematico e intessuto con la delicatezza di una favola. Le scene d’intermezzo che accompagnano lo svolgersi degli eventi sono un trionfo di estetica e regia, meravigliose da vedere e da ascoltare, merito anche di un contorno sonoro e tecnico di indiscutibile grazia. Forse solo il doppiaggio in inglese (sottotitolato in italiano) ci è parso leggermente sottotono se confrontato con gli standard del reparto audiovisivo.

In un pendolo costante tra commozione, riflessione, tenerezza ed epicità degna dei migliori film Dreamworks, Kena fluisce armonicamente per più di dieci ore. Manca, semmai, un po’ di approfondimento per quanto concerne i trascorsi della protagonista, lievemente accennati e lasciati un po’ troppo…

[ad_2]

Read More: un’avventura splendida da vedere e da giocare

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/