Nuova minaccia all’ecosistema mantovano: piccola e distruttiva tartaruga americana

[ad_1]

Stanno invadendo corsi d’acqua e canali di irrigazione. Divorano uova di altri pesci e snaturano l’ambiente

MANTOVA. Siamo passati dal siluro al gambero americano, dalla nutria al cinghiale. Ora la nuova minaccia è piccola, apparentemente innocua, ma comunque distruttiva per l’ecosistema. Parliamo della tartaruga americana, la Trachemys scripta, questo il nome scientifico, dannosissima per la biodiversità e già messa al bando da alcune regioni.

Ora pullula anche sulle rive dei nostri corsi d’acqua, dei nostri laghi o canali di bonifica. Le testuggini si possono vedere in fila indiana appollaiate su tronchi galleggianti intente a prendere il sole sui laghi di Mantova, a Sparafucile, per esempio, nelle darsene sul Mincio, ma anche lungo i canali di irrigazione della provincia.

La tartaruga americana, specie d’acqua dolce di taglia media, è riconoscibile dalle chiazze rosse o gialle ai lati del capo e nel collo e dalle striature giallastre, molto nette, sul carapace.

Per molti anni, la specie è stata la più diffusa e commercializzata a livello internazionale come animale da compagnia, cosa che l’ha resa particolarmente diffusa. Le troviamo in libertà perché molti proprietari che non potevano o non volevano più tenerle in casa, se ne sono sbarazzati lasciandole sulle rive dei fiumi o nei prati. E, come molti altri animali, si sono riprodotte a dismisura.

«La tartaruga americana è una specie invasiva e dannosa che ha molteplici conseguenze negative sulle specie autoctone» spiega il colonnello Alberto Ricci, comandante del Gruppo carabinieri forestale di Mantova e Cremona – si nutrono di piccoli pesci e delle uova delle più piccole tartarughe autoctone. In una parola, una minaccia all’ecosistema».

Tra i compiti della Forestale, in questo periodo, c’è anche quello di individuare e cercare di calcolare il numero di tartarughe nel nostro territorio. «Tartarughe che stanno aumentando di numero e vanno quindi ridimensionate – va avanti Ricci – Occorrerebbe, a livello regionale, avviare campagne contro l’abbandono, per limitarne il numero. E poi bisognerebbe creare dei laghetti artificiali per accoglierle. La Regione Lombardia ne ha già predisposti un paio, a Brescia e Milano. Ovviamente troppo pochi per contenerne la crescita esponenziale».

Alcune regioni, si diceva, hanno dichiarato guerra alla Trachemys: già un anno fa la giunta regionale della Sardegna, su proposta dell’assessorato alla Difesa dell’Ambiente, ha elaborato un progetto di eradicazione, su parere favorevole dell’Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale e quello del Comitato regionale faunistico.

La misura straordinaria contro la Trachemys scripta, si è resa necessaria per proteggere le specie locali e per scongiurare la diffusione di virus e batteri dannosi per l’intero ecosistema, a seguito del loro abbandono e rilascio in natura dove proliferano incontrollate. Già lo scorso anno l’assessorato, prendendo atto della diffusione e invasività della specie,…

[ad_2]

Read More: Nuova minaccia all’ecosistema mantovano: piccola e distruttiva tartaruga americana

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/