Non solo compiti, così un diario speciale insegna ai ragazzi la gentilezza

[ad_1]

Foto di repertorio

L’iniziativa in sette comuni del’Oltrepò mantovano, coinvolti 3.300 alunni di elementari e medie. «Strumento di riflessione che trasmette valori importanti»

PEGOGNAGA. Nella sala civica di Pegognaga è avvenuta la presentazione del nuovo diario scolastico 2021-22, che è stato distribuito nel primo giorno di scuola ai 3.300 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Pegognaga, Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Quistello, San Benedetto Po e Suzzara. Quest’anno l’utile strumento di notazione scolastica è arricchito da riflessioni sul significato e sul senso della gentilezza.

All’evento erano presenti l’assessore all’istruzione di Pegognaga Manuela Tirelli, Carla Ferrari di Gonzaga, Vanna Bondavalli di San Benedetto, Greta Bertolini di Moglia, Vanessa Morandi assessore alla gentilezza di San Benedetto, la dirigente del Comprensivo di Pegognaga Giovanna Puccetti, Angela Mazzali referente della Primaria di Pegognaga, Cecilia Calciolari vice presidente del consiglio d’istituto del Comprensivo di Moglia e San Benedetto, Barbara Cugini dell’associazione genitori “Il Formicaio” di Pegognaga, Erminio Righi e Paola Pigna dell’associazione genitori “Amici. Net” di Gonzaga e il graphic design Davide Ploia.

«L’ottava edizione del diario comune – ha detto Manuela Tirelli – è stata elaborata dal gruppo di lavoro e dal coordinamento degli assessorati all’istruzione, dalla rete delle scuole e degli esperti, dalle associazioni dei genitori dei paesi dell’Oltrepò». Paola Pigna ha descritto il “progetto diario”, una iniziativa voluta dai genitori, insegnanti e dirigenti scolastici al fine di costruire uno strumento puntuale che contenesse non solo le informazioni necessarie per i ragazzi e le famiglie, ma anche veicolo di tematiche per favorire rilevanti riflessioni condivise dai ragazzi. «L’utile ricavato dalla vendita del diario – ha precisato Pigna – sarà devoluto all’acquisto di materiali per le scuole e per sostenere progetti educativi». Cecilia Calciolari ha parlato del tema della gentilezza attraverso i sensi, coinvolgendo i ragazzi dei vari istituti tramite un questionario e l’utilizzo della piattaforma informatica “Google”. Dal sondaggio sono pervenute 200 risposte e tante riflessioni e commenti che sono poi stati inserite nel diario. Per Vanessa Morandi sfogliando il diario si colgono molti spunti educativi, una ricchezza e un valore aggiunto, mentre Giulia Ghidini, consigliera delegata alla gentilezza di Pegognaga, afferma: «Leggendo le testimonianze dei bambini che vivono la scuola, mi rendo conto di quanto il loro sguardo ancora innocente possa farci consapevoli che la gentilezza è in ogni luogo, in ogni gesto, in ogni sguardo. Il mio invito è quello di imparare a saper vedere, sentire e vivere la gentilezza».

La dirigente scolastica Giovanna Puccetti ha ribadito l’opportunità del tema scelto perché c’è bisogno di gentilezza, inoltre la…

[ad_2]

Read More: Non solo compiti, così un diario speciale insegna ai ragazzi la gentilezza

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/