Mantova, anche amministratori e agricoltori dicono no alla centrale nucleare

[ad_1]

I sindaci di San Benedetto Po e Viadana: sarebbe contraria alla nostra visione politica degli ultimi anni

Sandro Mortari

No al nucleare. Viadana e San Benedetto Po, i territori individuati tempo fa dal governo come sedi di centrale all’atomo, chiudono la porta all’ipotesi rilanciata dal leader della Lega Salvini per ridurre la bolletta energetica delle famiglie. Contrario anche il mondo dell’agricoltura, con la sola Confagricoltura pronta a discuterne.

Comuni contrari

Il primo cittadino di San Benedetto Po, Roberto Lasagna, è esplicito: «Una centrale nucleare da noi – dice – andrebbe contro la visione politica nostra e dei territori vicini che punta ad essere green, in armonia con ambiente e territorio». E spiega: «Dal comitato che anni fa si oppose alla centrale e che noi appoggiammo uscì un sindaco, Marco Giavazzi, il mio predecessore. Con la politica fatta in questi anni a San Benedetto e in tutto l’Oltrepò abbiamo cercato l’ecocompatibilità di tutti gli interventi e, quindi, una centrale nucleare risulterebbe un mostro in un’isola. Stiamo portando avanti il marchio Unesco del Po, stiamo puntando sul green, abbiamo il teleriscaldamento e fatti tanti interventi che puntano al risparmio energetico e, quindi, la centrale, andrebbe contro questa visione. Ci sono sistemi alternativi per produrre energia rispettando l’ambiente». Nicola Cavatorta, sindaco di Viadana, preferisce parlare di «fatti e non di polemiche» e per questo afferma: «In Comune non è pervenuta, al momento, alcuna richiesta per Viadana. Stiamo proseguendo l’iter relativo al nuovo Pgt e non è prevista, all’interno dei confini comunali, alcuna centrale nucleare; anzi, ci stiamo muovendo per la riduzione del consumo di suolo sia a scopo residenziale che produttivo. Escludo che una centrale sia compatibile col nuovo Pgt».

L’argomento nucleare fa discutere soprattutto nei Comuni dove si voterà il 3-4 ottobre. A San Benedetto Po Oscar Porcelli, candidato sindaco della lista di sinistra Insieme, dice no al ritorno del nucleare e chiede all’attuale amministrazione di pronunciarsi. Allo stesso modo, Roberto Coppiardi, candidato sindaco del centrosinistra a Marcaria, chiede di conoscere la posizione del suo rivale Malatesta: «È in linea o no con Salvini, leader del maggior partito che lo sostiene?».

Mentre tra gli amministratori il dibattito sembra già essere chiuso con un no netto alla centrale, tra gli agricoltori rischia di non essere così. Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura, fa una premessa: «Il ritorno al nucleare sarebbe basato su impianti di quarta generazione che è ancora in via sperimentale. Quindi, ogni ipotesi è prematura». Poi spiega: «Gli agricoltori sono aperti a un futuro più moderno. A noi interessa una transizione ecologica che ci porti alla decarbonizzazione: in questo progetto può starci anche l’energia nucleare, un progetto in cui anche gli agricoltori, con il fotovoltaico e il biogas, sono parte diretta della produzione di…

[ad_2]

Read More: Mantova, anche amministratori e agricoltori dicono no alla centrale nucleare

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/