Aukus, come funziona l’asse anti-Cina di Usa, Regno Unito e Australia

[ad_1]

Sottomarini a propulsione nucleare all’Australia, per rafforzare enormemente la presenza americana e occidentale in Asia e contenere le mire della Cina. Joe Biden ha sfoderato una nuova alleanza militare nel Pacifico, battezzata Aukus, che vedrà Stati Uniti e Gran Bretagna fornire a Canberra la delicata tecnologia necessaria per dotarsi d’una flotta di sottomarini atomici, anche se armati di missili cruise con testate convenzionali.

La dura risposta di Pechino non si è fatta attendere. Ha attaccato una mentalità da Guerra Fredda e «irresponsabile» e messo in dubbio l’impegno dell’Australia sulla non proliferazione nucleare, trattato di cui è firmataria.

Loading…

Il portavoce del Ministero degli Esteri Zhao Lijain ha affermato che la Cina «monitorerà la situazione» e invitato i tre paesi ad abbandonare «concetti obsoleti e a rispettare le aspirazioni dei popoli della regione», altrimenti «danneggeranno i loro stessi interessi».La Cina non è menzionata esplicitamente nel patto a tre, ma l’obiettivo di Biden appare chiaro.

Washington contro Pechino e l’Asia come teatro di scontro

Nell’annunciare Aukus dalla Casa Bianca, affiancato via teleconferenza dal leader britannico Boris Johnson e dal premier australiano Scott Morrison, ha sottolineato di voler preservare «una libera e aperta regione Indo-Pacifica» e fare i conti con l’attuale «clima strategico». Washington denuncia con crescente preoccupazione l’aggressività di Pechino, dalla Via della Seta in economia fino alle bellicose rivendicazioni di isole contese nel Mar Cinese Meridionale e a minacce a Taiwan.

Da tempo ha iniziato una virata verso l’Asia, ora accelerata dal ritiro dall’Afghanistan, quale epicentro delle priorità geopolitiche, etichettando la Cina come principale avversario strategico. Nei prossimi giorni Biden ha anche convocato alla Casa Bianca il Quad, il forum che comprende Usa, Giappone, India e Australia.Il neonato Aukus riflette questa svolta. I nuovi sottomarini avranno raggio d’azione illimitato, capaci di spingersi nel Mar Cinese Meridionale e a Taiwan, di operare in assoluto silenzio e difficili da intercettare, con la possibilità di manovre navali alleate nell’aera che modifichino drasticamente l’equilibrio militare nella regione.

[ad_2]

Read More: Aukus, come funziona l’asse anti-Cina di Usa, Regno Unito e Australia

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/