Apertura sul nucleare, la Lega difende il governatore Fontana: «Non costruirà centrali da

[ad_1]

Alessandra Cappellari

Il consigliere regionale Alessandra Cappellari: «Il beneficio di un nucleare controllato è evidente, abbatterebbe i costi di quell’energia elettrica che siamo costretti ad acquistare dalla Francia». Il deputato Dara: «Tecnologia e impiantistica hanno fatto enormi passi in avanti sia nella sicurezza sia nel green»

«Nessuna centrale in Lombardia, i grillini parlano a sproposito. Visto che le scuole hanno riaperto, vadano a studiare». Il consigliere regionale leghista, la mantovana Alessandra Cappellari, interviene sulla polemica sul nucleare. «L’altro giorno il governatore Fontana, rispondendo a una domanda sul nucleare, si è detto favorevole all’energia atomica per uso domestico, ovviamente con impianti green, controllati e sicuri – argomenta Cappellari – Ragionare con argomenti validi e condivisibili sul nucleare, come ha fatto Fontana, non significa costruire automaticamente un impianto in Lombardia o addirittura a Mantova o Cremona come scrivono gli esponenti M5S. E in ogni caso, è ridicolo che i Cinquestelle si scaglino contro la possibilità di avere un nucleare quando l’intero Nord Italia è già circondato da ben 27 centrali, sparpagliate tra Francia, Svizzera, Germania e Slovenia. Il beneficio di un nucleare controllato è evidente, in quanto abbatterebbe i costi di quell’energia elettrica che siamo costretti ad acquistare a caro prezzo dalla Francia, che ironia della sorte la produce nei quindici impianti a ridosso del Piemonte».

Sulla questione prende la parola anche il deputato leghista castiglionese, Andrea Dara. «In Italia il tema del nucleare è un tabù intoccabile provocato dall’onda emotiva per il disastro di Chernobyl – dice – sono passati 35 anni e il nucleare continua a essere utilizzato in quasi tutti gli stati occidentali. Nel frattempo la tecnologia e l’impiantistica hanno fatto enormi passi in avanti sia nella sicurezza che nel green. Se prendiamo in considerazione i dati antecedenti all’emergenza Covid, la Lombardia è al primo posto per consumi elettrici, con 67,4 miliardi di kWh, più del doppio rispetto al secondo classificato, il Veneto, che si ferma a 31 miliardi. I dati sulla produzione di energia nelle principali regioni sono molto più bassi rispetto ai consumi».

Taglia corto Cappellari: «Il tema del nucleare, se verrà preso in considerazione, sarà a livello nazionale e non locale. Stiamo parlando di una scelta che non compete alle istituzioni regionali. La mia opinione è che, come per ogni tipo di impianto, si debba valutare il territorio che deve accogliere un’eventuale struttura di questo genere. A monte della decisione su dove costruire una centrale (assolutamente strumentale in questo momento), occorre che un politico serio si ponga il problema di come il Paese possa approvvigionarsi di energia e se la soluzione giusta sia appunto il nucleare, posto che i dati ci parlano di rincari e della mancanza di energia».

[ad_2]

Read More: Apertura sul nucleare, la Lega difende il governatore Fontana: «Non costruirà centrali da

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/