Cracking Versalis: lo stop resta Cgil, Uil e Regioni all’attacco

[ad_1]

Muro contro muro al ministero, Filctem e Uiltec manifestano in strada a Roma. La Femca Cisl nazionale tace e non va al presidio: frattura del fronte sindacale?

MANTOVA. Da una parte: Eni-Versalis che conferma di voler procedere alla chiusura dell’impianto cracking a Porto Marghera. Dall’altra: Cgil e Uil, con i sindacati di categoria Filctem e Uiltec, che affiancati dalle Regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia ribadiscono il loro “no” a quella politica dei due tempi che punta a «riconvertire soltanto chiudendo» un impianto da cui dipende il futuro dei petrolchimici di Mantova, Ferrara e Ravenna. Si è chiuso così il tavolo presieduto dal viceministro dello sviluppo economico Gilberto Pichetto convocato ieri al Mise con azienda, Regioni interessate e sindacati. Non pervenuta sino a tarda ora la posizione nazionale della Femca Cisl dopo l’apertura allo stop arrivata nei giorni scorsi dal sindacato di categoria di Venezia.

Il no di Cgil e Uil

«L’azienda – attaccano Marco Falcinelli, segretario generale Filctem Cgil, e Fausto Durante, coordinatore della Consulta industriale Cgil – continua a non tenere conto della contrarietà di buona parte delle organizzazioni sindacali confederali e di categoria, a livello nazionale e territoriale, così come delle perplessità avanzate dalle amministrazioni di Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia, nei cui territori operano aziende del gruppo Eni che potrebbero subire conseguenze negative». Due i punti fermi di Filctem e Cgil: «Il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e di trasformazione sostenibile delle produzioni industriali (che il sindacato condivide) non può passare attraverso annunci unilaterali di chiusure di impianti» e «Versalis e Eni devono fornire tutte le garanzie alla continuità delle produzioni e all’approvvigionamento delle materie prime per i siti produttivi legati alle produzioni del cracking, oltre che al mantenimento dei livelli occupazionali compreso l’indotto». Sulla stessa linea il segretario generale della Uiltec Uil Paolo Pirani secondo il quale devono essere garantiti «sviluppo ed occupazione per il sito di Porto Marghera e per l’intero settore della chimica nazionale»: «Per Porto Marghera è stata rinnovata dalla parte datoriale la necessità della riqualificazione puntando su nuove produzioni chimiche, su quelle riciclabili e sull’idrogeno, ma per quanto ci riguarda la prospettiva deve realizzarsi senza alcuna cessazione “ex ante” rispetto a tale possibilità. In parole povere il sindacato ha ribadito che condivide le strategie legate a processi di transizione, ma che la stessa non deve presupporre assolutamente la chiusura di impianti. Prima si discuta ed approfondisca lo sviluppo reale e gli equilibri produttivi perché mai come ora il domani riguarda prima di tutto le persone coinvolte nell’attuale sistema produttive e quelle che caratterizzeranno la produzione energetica a venire».

E quello delle regioni

Anche l’Emilia Romagna e il Veneto,…

[ad_2]

Read More: Cracking Versalis: lo stop resta Cgil, Uil e Regioni all’attacco

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/