L’Onda di maremoto di oltre 500 metri il 9 luglio 1958

[ad_1]

tsunami - L'Onda di maremoto di oltre 500 metri il 9 luglio 1958
Tsunami del 30/04/2011 Fukushima, Giappone.

Dopo un forte terremoto in prossimità avvenuto nella costa, o nel mare, viene lanciato il rischio maremoto. Ma se si fa eccezione di alcuni eventi storici, i più pericolosi maremoti sono avvenuti per la caduta di enormi frane dopo un terremoto.

 

Un grosso maremoto ci fu in un fiordo della Norvegia durante lo scorso secolo, ma il peggiore di tutti del ‘900 fu probabilmente quello che avvenne in Alaska. La notte del 9 luglio 1958, un terremoto lungo la faglia Fairweather dell’Alaska Panhandle, allentò circa 40 milioni di metri cubi di roccia,  a monte la costa nord-orientale della baia di Lituya.

Tale massa di roccia e precipitò da un’altitudine di circa 914 metri nelle acque di Gilbert Inlet. La forza d’impatto della caduta di massi generò uno tsunami locale che si è schiantato contro la costa sud-occidentale di Gilbert Inlet.

 

L’onda colì con tale potenza da spazzare completamente lo sperone di terra che separa Gilbert Inlet dal corpo principale della baia di Lituya. L’onda è proseguì lungo l’intera lunghezza della baia di Lituya, sopra La Chaussee Spit e nel Golfo dell’Alaska. La forza dell’onda ha abbatté tutti gli alberi e la vegetazione fino a 524 metri sul livello del mare. Milioni di alberi furono sradicati e spazzati via dall’onda.

 

Si tratta della più alta ondata di maremoto mai registrata.

 

Gente del posto raccontò: “l’onda è iniziata sicuramente a Gilbert Inlet, poco prima della fine della scossa di terremoto. All’inizio non era un’onda. Era come un’esplosione, o una scarica di ghiacciaio. L’onda è uscita dalla parte inferiore della baia, risalendola sino ad oltre 500 metri di altezza, e spazzando via tutto ciò che incontrava”.

 

“Il vento dell’onda fu fortissimo, e si propagò per vari chilometri”.

 

Vari osservatori giunsero con delle piccole imbarcazioni nella baia, rischiando di affondare per la presenza di un gran volume di detriti, e soprattutto tronchi di albero che galleggiavano.

 

Pensate che qualcosa si peggio potrebbe avvenire nelle Isole Canarie. Il fianco occidentale del vulcano Cumbre Vieja, sull’isola La Palma nelle Canarie, potrebbe scivolerà nell’Atlantico. Infatti, una frattura, presente nella faglia, ha già separato dal corpo principale del vulcano quella parte dell’isola, e solo l’attrito mantiene stabile una massa di roccia che se dovesse collassare, genererebbe uno tsunami che potrebbe raggiungere persino New York.

[ad_2]

Read More: L’Onda di maremoto di oltre 500 metri il 9 luglio 1958

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/