tutte le verità non dette

[ad_1]

Sono già passati 20 anni dai tragici attentati dell’11 settembre 2011, quattro attacchi quasi in contemporanea a opera di terroristi legati ad al-Qaeda che in totale hanno causato la morte di 2.977 persone, mentre i feriti sono stati oltre 6.000.

Tutti abbiamo ancora ben stampate nella nostra memoria le terribili immagini delle Torri Gemelle, con gli attentati dell’11 settembre che hanno rappresentato una sorta di spartiacque per quella che è la storia recente degli Stati Uniti.

Per la prima volta dopo Pearl Harbor, la superpotenza americana ha subito un attacco dentro i propri confini, con la reazione del governo guidato allora da George W. Bush che è stata quella di iniziare una operazione militare in Afghanistan, con l’intento di dare la caccia a Osama Bin Laden e colpire i Talebani considerati dei fiancheggiatori di al-Qaeda.

Come sia andata poi a finire la guerra in Afghanistan è ben noto: dopo gli accordi di Doha siglati da Donald Trump e il ritiro delle truppe americane confermato da Joe Biden, i Talebani sono tornati al potere e nel travagliato Paese, oltre ai miliziani di al-Qaeda, ora è presente anche l’Isis-K, la succursale afghana del Daesh.

Se i 19 dirottatori sono tutti morti durante gli attentati, dopo uno stop dovuto all’emergenza Covid a Guantanamo è appena ripreso il processo a cinque terroristi di al-Qaeda considerati gli ideatori degli attacchi.

Un processo che probabilmente si concluderà con la condanna a morte dei cinque imputati, ma che non servirà a fare piena luce sui tanti interrogativi attualmente senza risposta riguardanti l’11 settembre.

11 settembre: i motivi dell’attacco terroristico

Martedì 11 settembre 2001 gli Stati Uniti hanno subito quello che è stato definito come il peggior atto di terrorismo mai commesso al mondo. In piena mattina, quattro aerei di linea sono stati quasi contemporaneamente dirottati da 19 miliziani appartenenti ad al-Qaeda.

Due di questi aerei si sono schiantati sulle Torri Gemelle a New York, provocandone poco dopo il crollo. Un altro aereo si è schiantato su una delle facciate del Pentagono, mentre il quarto dopo una rivolta a bordo contro i dirottatori ha terminato la sua corsa in un campo in Pennsylvania mentre stava facendo rotta su Washington.

Oltre ai dirottatori, complessivamente negli attentati dell’11 settembre sono morte quasi 3.000 persone, ma molte altre sono poi decedute a causa di malattie respiratorie e tumori derivanti dal crollo delle Torri Gemelle.

L’attacco successivamente è stato rivendicato da al-Qaeda con Khalid Sheikh Mohammed, uno dei cinque terroristi ora a processo, che ha ammesso di essere stato l’ideatore del piano.

I motivi dell’attacco sono stati poi spiegati da Osama Bin Laden in uno dei suoi video diffusi: “Per oltre sette anni gli Stati Uniti hanno occupato i territori dell’Islam, il più sacro dei luoghi, la penisola araba, saccheggiando le sue ricchezze, dando ordini ai suoi governanti, umiliando la sua gente, terrorizzando i suoi vicini e trasformando le sue basi nella…

[ad_2]

Read More: tutte le verità non dette

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/