Tra gli hazara di Kabul. «Di nuovo discriminati Per i talebani siamo schiavi

[ad_1]

di Lorenzo Cremonesi

La minoranza sciita vive nel terrore di nuove persecuzioni

Gli hazara hanno oggi una dannata paura dei talebani. Si è chiuso il cerchio: dalle memorie dolenti delle persecuzioni del passato, seguite dalla ventennale parentesi felice della promozione sociale in una comunità di eguali garantita dalla coalizione internazionale, al ritorno improvviso delle angosce per un futuro di segregazione e oppressione. «In tre settimane, dalla caduta di Kabul il 15 agosto, siamo precipitati al fondo della scala sociale afghana. I talebani si vendicheranno. Hanno vinto e noi sciiti siamo ormai alla loro mercé», dicono giovani e anziani. Li abbiamo incontrati nel quartiere di Barci, abitato da un milione e 800mila hazara, la loro roccaforte nella capitale, che oggi conta in tutto quasi sei milioni di persone.

Zigomi alti, occhi a mandorla, barbe rade, sono tra coloro che più tenacemente cercano di non togliere camicie e pantaloni di taglio occidentale per tornare a vestire i shalwar kameez tradizionali imposti dai nuovi padroni. «Ci fermano ordinando di lasciare a casa gli abiti degli infedeli. Ma in verità lo fanno perché siamo hazara», ricordano in coro. Le donne rifiutano il burka e preferiscono scialli sgargianti, che non coprono tutto il viso. Le loro fattezze asiatiche si distinguono nettamente da quelle delle barbe lunghe e i nasi aguzzi degli ariani pashtun con gli ampi turbanti in testa.

Sembravano distinzioni superate dalla modernità. Ma il ritorno dei talebani le riporta fortemente in auge. I poco meno di 7 milioni di hazara (il 20% della popolazione del Paese) temono come la peste i circa 14 milioni di pashtun. Chi pensava che le dinamiche della diffidenza sociale, così ben raccontate nel Cacciatore di Aquiloni di Khaled Hosseini, fossero ormai morte, scoprirebbe venendo a Barci quanto invece sono adesso più vive che mai. «I giornalisti picchiati a sangue mentre filmavano le proteste delle donne erano hazara. E così pure i manifestanti arrestati. Le miliziacce dei contadini pashtun arrivati dalle provincie rurali ci individuano subito come nemici e inferiori. I loro criteri seguono canoni razziali. Considerano ogni hazara come un alleato degli americani, uno schiavo degli infedeli», racconta Hazem, docente di economia. Non serve che sui muri di Kabul le loro pattuglie abbiano appena scritto slogan in cui bollano la persecuzione razziale come «antislamica». Gli hazara li considerano «pura propaganda». Come reagire? Qualche giovanissimo accenna alla possibilità di unirsi alle milizie hazara del comandante Alipoor, tra le montagne del Wardak. Ma per ora restano pochi.

L’imam 25enne Mohammad Zakharia Rasooli ci racconta nella penombra della sua moschea quanto gli agenti dei servizi talebani siano attenti a controllare il dissenso. «Mi hanno già cercato e portato in caserma tre volte. Nei miei sermoni avevo appellato all’unità della nostra comunità e messo in guardia contro i delatori. Sapevano tutto di me e delle mie attività, chiaramente tra noi c’è una spia. Ma mi hanno offerto di collaborare con loro. Esigevano che firmassi un documento in cui mi impegnavo a non criticarli…

[ad_2]

Read More: Tra gli hazara di Kabul. «Di nuovo discriminati Per i talebani siamo schiavi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/