Stop alla fuga di cervelli Il Comune fa incontrare i laureati e le aziende

[ad_1]

San Giorgio Bigarello, una giornata nel verde per confrontare domanda e offerta. Germiniasi: «Vogliamo creare una rete a vantaggio di tutti»

SAN GIORGIO BIGARELLO. Dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, riprende il progetto voluto dall’amministrazione comunale per contrastare il fenomeno della “fuga di cervelli”. Ovvero il flusso costante di giovani in possesso di un titolo di studio costretti ad emigrare in province limitrofe, quando non all’estero, per trovare un lavoro adatto al proprio grado di istruzione.

Nel 2019, quando il progetto nacque, il primo passo fu cercare di capire il quadro, scattando una “fotografia” della situazione produttiva. L’immagine che ne emerse era ancora quella di una economia dove il settore primario agricolo è ancora forte (20%) mentre nel settore dell’artigianato e del commercio prevalgono le ditte individuali. Una struttura quindi polverizzata e per di più frenata dalla rigidità dei comparti. Dove aziende che si trovano una a fianco all’altra, non comunicano fra loro. E se anche la propensione all’export è forte, nondimeno al mondo dei laureati pesano soprattutto aziende dei settori più dinamici dell’economia. Proprio quelli dove il Mantovano arranca e dove anche l’apertura delle sedi universitarie a Mantova non ha frenato l’emorragia dei laureati.

Partito “alla cieca” due anni fa, il Comune ha ottenuto nel primo anno di iniziativa di far assumere circa il 10% dei giovani che si erano presentati agli incontri. «Non potevamo rimanere indifferenti – spiega l’assessore alle attività produttive Alberto Germiniasi – perché i giovani laureati di oggi saranno i futuri punti di riferimento della comunità. La nostra iniziativa si colloca all’interno delle attività che da tempo vedono impegnati gli amministratori nel creare sviluppo del nostro tessuto economico».

Imprese e associazioni di categoria incontreranno quindi i giovani studenti tra i 21 e i 25 anni il 2 ottobre dalle 10, all’Anfiteatro di Verzura della Foresta Carpaneta, in una giornata dedicata all’orientamento mettendo a confronto giovani e aziende allo scopo di ospitare stage curriculari e incentivare i contatti tra il mondo produttivo territoriale e le università dove studiano i ragazzi e le ragazze di San Giorgio Bigarello. Per partecipare all’evento, oltre ad essere in possesso del green pass, bisognerà iscriversi al modulo presente nella news dedicata sul sito del Comune: comune.sangiorgiobigarello.mn.it

[ad_2]

Read More: Stop alla fuga di cervelli Il Comune fa incontrare i laureati e le aziende

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/