Gli insegnanti del Virgilio alle istituzioni: «Vogliamo i dati del trasporto scolastico»

[ad_1]

Copyright 2020 Nicola Saccani, all rights reserved

MANTOVA. «Ogni decisione che riguarda la collettività deve pervenire ai cittadini in modo trasparente e motivato». A rivendicarlo è un gruppo di docenti di liceo Virgilio, gli stessi che hanno dato respiro cartaceo alla petizione online del prof Fabio Ciceri, sommando 250 firme d’inchiostro alle 1.600 adesioni virtuali. Il tema è sempre lo stesso: il doppio turno nelle superiori del capoluogo, avversato come «una catastrofe per l’apprendimento, poco meglio della famigerata Dad» (così Ciceri).

E poco conta che l’ipotesi formulata da Agenzia per il trasporto pubblico locale, Apam e presidi preveda un solo ingresso settimanale alle 10 per ogni classe. Ciò che conta è capire come ci si è arrivati. Per questo i prof del Classico – 24 con tanto di nomi e cognomi – hanno indirizzato una lettera aperta a tutti gli attori della vicenda, compresi il prefetto, il provveditore, il presidente della Provincia e il sindaco.

«Durante l’anno scolastico 2020/2021 gli istituti superiori della città sono stati più volte interpellati tramite un questionario per censire l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico da parte dei ragazzi per recarsi a scuola – ricordano i docenti – Ogni istituto ha quindi fornito indicazioni precise sul numero esatto di studenti che si recano a scuola con mezzi propri o con mezzi di trasporto pubblici, indicando con esattezza le linee utilizzate». Dati ora «fondamentali per stabilire il numero dei mezzi aggiuntivi necessario a garantire il 100% degli studenti a scuola con un turno unico».

Ecco, quindi, la sollecitazione dei prof: «Noi chiediamo di rendere noti i dati raccolti in possesso delle istituzioni preposte, di conseguenza il numero dei mezzi aggiuntivi necessari, le iniziative messe in campo per evitare il doppio turno e se e con quali risultati sono state contattate le agenzie di trasporto privato».

Informazioni in parte già pubblicate dalla Gazzetta, che i docenti pretendono di ricevere dalle istituzioni. Infine, un riferimento a ciò che sta succedendo nelle altre città: se a Brescia al primo turno entrerà il 60% degli studenti e al secondo il 40%, come ricordava Apam, «nella vicina Cremona il prefetto sta ancora cercando con l’azienda dei trasporti Arriva una soluzione per scongiurare il doppio turno». Come si è riusciti a fare a Modena e a Trieste. «Certo, si tratta di altre regioni».

[ad_2]

Read More: Gli insegnanti del Virgilio alle istituzioni: «Vogliamo i dati del trasporto scolastico»

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/