Addio della città a suor Teresa: «Testimone della semplicità»

[ad_1]

Duomo gremito per i funerali della religiosa appartenente all’ordine delle Vergini. Il parroco: «State vicini a suor Dorina»

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE. Duomo gremito, stamattina (1 settembre), per l’ultimo saluto a suor Teresa Bonati, la religiosa scomparsa lunedì all’ospedale di Brescia. È stata l’ultima a entrare in un ordine, quello gesuitico delle Vergini di Gesù, fondato dalle nipoti di San Luigi Gonzaga, patrono mondiale della gioventù.

Lo ha ricordato nella sua omelia, non senza commozione, anche il parroco di Castiglione, Gian Giacomo Sarzi Sartori: «Ero piccolo e ricordo bene la celebrazione della messa in santuario con il vescovo Carlo Ferrari». Tutta la sua vita, ha aggiunto il sacerdote, suor Teresa è stata al servizio degli altri e del Signore: «Ci ha insegnato con la sua testimonianza e con la sua presenza, la semplicità».

Suor Teresa, che ora riposa accanto alle altre sue sorelle nel cimitero di Castiglione, era la più giovane e, viste le cattive condizioni di salute di suor Dorina, l’ultima religiosa ancora in attività. Prima del ricovero per accertamenti non era raro trovarla all’esterno del convento. Da alcuni anni, poi, era la portinaia e accoglieva i visitatori.

La comunità castiglionese si è stretta attorno al collegio che, ora, come ha ricordato il parroco, resta legato alla sua antica tradizione con l’ultima suora in vita. «Dobbiamo pregare per lei, esserle vicini e aiutare questa storica istituzione» ha aggiunto.

Un pensiero, poi, anche per la sua attività: «Suor Teresa, come tutte le altre religiose, ha dato molto alla comunità di Castiglione, anche e soprattutto grazie alla scuola. Sono tanti i bambini e le bambine che la ricordano per le sua varie attività».

Fra le molte persone presenti in duomo, anche l’assessora Maria Grazia Margonari, con la fascia tricolore, in rappresentanza del sindaco, e molti studenti del passato.

Presenti alla cerimonia anche gli insegnanti, di oggi e del recente passato, e la dirigenza della scuola. Pochi, invece, i bambini e le bambine iscritti alle molte classi della scuola materna ed elementare. Ma nei prossimi giorni, con il rientro in classe, ci sarà occasione di rivolgere una preghiera alla suora. 

[ad_2]

Read More: Addio della città a suor Teresa: «Testimone della semplicità»

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/