Mantova, via ai lavori per il nuovo rondò di via Visi. Tre mesi di cantiere da fine

[ad_1]

Primo passo per far uscire Te Brunetti dall’isolamento, poi arriveranno la riqualificazione di via Amadei e il sottopasso del Te

MANTOVA. Il nuovo rondò tra via Visi e via Bellonci, in Te Brunetti, è pronto a partire. Il Comune ha aggiudicato l’appalto da 236mila euro di lavori (355mila euro con le somme a disposizione) all’impresa Vezzola spa di Lonato del Garda in provincia di Brescia che si è impegnata a realizzare l’opera in 90 giorni dalla firma del contratto (avrebbe 120 giorni di tempo ma cercherà di accelerare).

Il cantiere aprirà a fine settembre e, quindi, se tutto andrà per il meglio e non vi saranno interruzioni dovute alla pandemia (il timore più diffuso tra chi è impegnato in opere pubbliche) entro la fine di quest’anno o al massimo all’inizio del nuovo anno, la nuova rotatoria che migliorerà la viabilità nel quartiere, sarà realtà. Il termine entro cui avviare i lavori è stato fissato dalla Regione che ha contribuito per la maggior parte in termini finanziari: se non verrà rispettato il Comune rischia di perdere il finanziamento.

La rotatoria è il primo passo per far uscire il quartiere dal suo atavico isolamento. Il passo successivo sarà la riqualificazione di via Amadei e la realizzazione, d’intesa con Rete ferroviaria italiana, del sottopasso ciclopedonale, già finanziato, tra via Visi e il futuro Parco del Te (oltre al sottopasso ciclopedonale di viale Montello se si troveranno i soldi necessari). La Vezzola spa si è imposta in un lotto di 12 imprese, tra le 15 invitate (nove mantovane e il resto fuori provincia), che avevano poi presentato un’offerta. Ha vinto con uno sconto del 9,8%, per cui li lavori saranno realizzati ad un costo, per il Comune, di 209.420 euro, a cui andrà aggiunto il 10% di Iva per un totale di 230.362 euro.

L’intero appalto, con le somme a disposizione, ammonta a 355mila euro da utilizzare oltre che per le spese di progettazione, l’Iva e gli oneri vari anche per l’illuminazione pubblica della rotatoria e per il verde intorno. Il progetto definitivo ed esecutivo, redatto dallo studio Polaris stp srl di Mantova, era stato approvato dalla giunta lo scorso 7 luglio. Dalla Regione è arrivato un contributo di 200mila euro, mentre dal ministero dell’interno altri 30mila per la progettazione: il resto uscirà dalle casse di via Roma. La rotatoria migliorerà la viabilità e la sicurezza in Te Brunetti. Il nuovo assetto viario prevede, nella zona, un accesso diretto su via Visi per i veicoli che dal sottopasso di viale Montello si immettono in via Bellonci.

Ci sarà anche un’altra importante novità che riguarda la vicina via Amadei: la sua trasformazione in senso unico di marcia accompagnata da una vera e propria riqualificazione della strada stessa e di tutti gli spazi. La trasformazione della viabilità a senso unico consentirà, infatti, di realizzare marciapiedi oggi inesistenti, una ciclopedonale sul lato della strada e di prevedere sull’altro stalli di sosta per le auto, nonché…

[ad_2]

Read More: Mantova, via ai lavori per il nuovo rondò di via Visi. Tre mesi di cantiere da fine

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/