Più di 277mila vaccinati: Mantova vicina all’80%

[ad_1]

Copyright 2021 Nicola Saccani, all rights reserved

Il Comune con più adesioni è Schivenoglia: l’89% ha ricevuto almeno una dose. E per spingere la campagna tra i più giovani la Regione ingaggia le star di Tik Tok

MANTOVA. Vero, l’ultimo miglio è sempre quello più accidentato, l’imperativo d’immunizzare quante più persone possibili, per mettere la collettività tutta al riparo dal virus, si scontra con le resistenze dei no vax più testardi e i timori più radicati tra chi guarda al vaccino con diffidenza. Vero, ma i dati aggiornati, pubblicati sul portale di Regione Lombardia, incoraggiano il sollievo: il 79,54% della popolazione target, stimata per la nostra provincia in 348.965 persone, ha ricevuto almeno una dose.

Tradotto in valori assoluti, sono 277.558 i mantovani in attesa della seconda iniezione e 222.052 quelli che hanno già completato il ciclo. Se non è ancora immunità di gregge, ci si avvicina. E le prossime tre settimane saranno quelle cruciali, perché il 12 settembre si chiuderà la campagna vaccinale di massa in Lombardia e non sarà più possibile prenotarsi per la prima dose sul portale gestito da Poste Italiane. Il modello gestionale dei grandi hub sarà progressivamente sostituito con un sistema più capillare, con il coinvolgimento di medici di famiglie, imprese e farmacie.

A voler stilare una classifica dei comuni più virtuosi in tema di vaccinazioni, attualmente il primato spetta a Schivenoglia, dove l’89% della popolazione target (892 su 1.002) ha ricevuto la prima dose, e 773 persone anche la seconda. Bene pure Borgocarbonara ((86,57%), Moglia (84,93%), Curtatone (83,9%), Sustinente (83,72%) e Gonzaga (83,45).

Per un’analisi più approfondita è possibile consultare l’ultimo aggiornamento pubblicato da Ats Val Padana rispetto ai vaccinati per fasce d’età: il numero più alto si registra tra i settantenni e gli over 80 (rispettivamente 88 e 89%). Bene anche i sessantenni, mentre tra i 40 e 49 anni la percentuale di chi ha ricevuto almeno una dose è ferma al 71%, e tra i cinquantenni si sale al 77%. È proprio a queste ultime due fasce che si rivolgono gli appelli di medici e dirigenti sanitari, perché è qui che si concentrano i nuovi casi sintomatici e i ricoveri.

I giovani? Tra i 12 e i 19 anni ha ricevuto una dose almeno il 52%, ma il dato è in crescita. E così deve essere, in vista della riapertura delle scuole. Ecco, proprio per favorire l’incremento delle vaccinazioni tra i più giovani, Regione Lombardia ha lanciato una campagna multicanale su web, social media e radio. Il messaggio: “Con il vaccino puoi”. Veicolato anche attraverso la collaborazione con alcuni influencer della piattaforma Tik Tok come Francesca Stavolone, Chiara Di Quarto, Daniele Davì, Federico Rognoni e Stella Vizzino.

[ad_2]

Read More: Più di 277mila vaccinati: Mantova vicina all’80%

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/