Per evacuare Kabul si sta usando un programma creato durante la Guerra fredda

[ad_1]

Domenica il governo statunitense ha deciso di riattivare un programma risalente alla Guerra Fredda per accelerare le operazioni di evacuazione di stranieri e afghani dall’aeroporto di Kabul, in Afghanistan, in corso da circa dieci giorni. Il programma è chiamato Civil Reserve Air Fleet (CRAF) e prevede che il governo possa usare gli aerei di compagnie commerciali in particolari contesti di emergenza, quando gli aerei militari non bastano più: in questi giorni è stato usato per trasferire il prima possibile fuori dall’Afghanistan i civili afghani che negli ultimi anni avevano collaborato con gli Stati Uniti, e che ora temono di subire le ritorsioni dei talebani.

L’evacuazione di civili afghani all’aeroporto internazionale “Hamid Karzai”, a Kabul (Sgt. Samuel Ruiz/U.S. Marine Corps via AP)

Il programma CRAF fu creato nel 1951, all’inizio della Guerra Fredda, con un accordo tra il dipartimento della Difesa e quello del Commercio, ma fu applicato per la prima volta solo molti anni più tardi, nel 1990.

L’idea del CRAF cominciò a farsi largo nel governo americano dopo due grosse crisi che si svilupparono tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta. La prima fu il blocco di Berlino del 1948, quando l’Unione Sovietica decise di interrompere l’accesso via terra alla città spingendo il governo statunitense, assieme a quello britannico, ad avviare un’enorme operazione aerea per portare tonnellate di cibo e risorse a Berlino Ovest con quasi 200mila voli. La seconda fu la guerra in Corea combattuta tra il 1950 e il 1953 tra la Corea del Sud, sostenuta dagli Stati Uniti, e la Corea del Nord, sostenuta dalla Cina e dall’Unione Sovietica: il governo statunitense fu costretto a inviare per via aerea – dato che la Corea del Sud condivide l’unico confine di terra con la Corea del Nord – una grande quantità di personale e mezzi militari per aiutare il suo alleato.

In entrambi i casi per le operazioni di rifornimento gli Stati Uniti si fecero aiutare dalle compagnie aeree commerciali, anche se allora la collaborazione non si basò su alcun programma specifico. I risultati furono considerati eccellenti e l’amministrazione dell’allora presidente americano Harry Truman decise di creare un programma apposito che si sarebbe potuto attivare in simili situazioni di emergenza.

Dalla sua creazione, il programma CRAF è stato usato solo tre volte: durante la guerra del Golfo, nell’agosto del 1990, quando l’esercito iracheno invase il Kuwait e gli Stati Uniti dispiegarono un’enorme quantità di forze per fermarlo; in Iraq nel 2003, quando gli Stati Uniti iniziarono la loro offensiva per rovesciare il regime di Saddam Hussein; e in questi giorni, per facilitare e accelerare l’evacuazione di stranieri e afghani da Kabul.

Per accedere al programma le compagnie aeree devono essere registrate negli Stati Uniti e devono soddisfare una serie di requisiti tecnici e di sicurezza, che riguardano anche il loro staff. La loro partecipazione è ovviamente volontaria e nel corso degli anni il governo statunitense ha offerto forme di incentivi per favorire le adesioni al programma. Le compagnie iscritte al CRAF…

[ad_2]

Read More: Per evacuare Kabul si sta usando un programma creato durante la Guerra fredda

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/