Federalberghi Mantova: “Tutto esaurito, Ferragosto record”

[ad_1]

Un Ferragosto così caldo gli albergatori non lo vedevano da almeno 15, 20 anni. “Dopo un semestre disastroso e la completa perdita della stagione primaverile, il momento clou per il nostro settore, abbiamo assistito ad un Ferragosto straordinario, con il tutto esaurito registrato nella stragrande maggioranza degli hotel – spiega Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi Confcommercio Mantova – Un andamento convalidato anche dai numeri degli ingressi ai principali musei mantovani”.

Diversi i fattori di questo inaspettato quanto apprezzato rimbalzo dopo il tonfo del primo periodo dell’anno: “L’80% dei flussi è costituito da turisti italiani, soprattutto coppie e famiglie, in viaggio verso località di mare o montagna, che decidono di sostare una notte in città per spezzare il viaggio e ammirare le nostre bellezze – aggiunge Bianchi – Inoltre, Mantova è vista come una destinazione sicura, una città di dimensioni contenute, a misura d’uomo, collocata nella regione più virtuosa per immunizzazioni e tasso di contagi, la Lombardia. Insomma, siamo visti come isola sicura in un mare altrettanto tranquillo, e ciò fa davvero la differenza. Oggi più che mai il turista chiede, anzi pretende, la sicurezza: della destinazione, della struttura dove alloggerà, del ristorante in cui consumerà il proprio pasto: la sicurezza è diventata il nuovo metro per misurare la qualità”.

E gli stranieri? “I turisti stranieri, in media il 20, 30% delle presenze, provengono da Francia, Svizzera, Austria e anche dal Nord Europa: con l’emergenza in molti hanno preferito evitare i mezzi e viaggiare con la propria auto, ed ecco quindi che Mantova, per la sua posizione strategica, diventa una meta attrattiva: siamo nel Bel Paese, e l’offerta artistica e naturalistica e il buon cibo qui non mancano. Insomma, il covid ha ridisegnato le rotte dei flussi turistici”. Ma c’è un però: “Un grosso problema che tutta l’industria turistica, ristorazione compresa, ha  dovuto affrontare e che sta tuttora vivendo è la grave carenza di personale. Complice in parte il reddito di cittadinanza e altre forme di sussidio che in molti casi non incentivano l’occupazione, mancano all’appello decine e decine di lavoratori: operatori di sala, addetti al rifacimento delle camere e altre figure professionali per noi di vitale importanza, tanto che siamo costretti, in prima persona, a supplire al deficit di organico con turni pesantissimi”.

[ad_2]

Read More: Federalberghi Mantova: “Tutto esaurito, Ferragosto record”

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/