Afghanistan, Blinken: “Possibilità di un attacco dell’Isis molto reale”. Media:

[ad_1]

“Stiamo correndo contro il tempo”. Dopo la decisione di Joe Biden di rispettare la deadline imposta dai Taliban per l’evacuazione delle truppe occidentali dall’Afghanistan, le parole del generale Hank Taylor, vice capo di Stato maggiore degli Stati Uniti, riassumono lo sforzo logistico degli eserciti ancora impegnati nel tentativo di portare via dal Paese il maggior numero di collaboratori possibile, nel giorno in cui i miliziani hanno iniziato a impedire l’accesso all’aeroporto di Kabul ai cittadini afghani. Sono 19mila le persone partite con un volo Usa dalla capitale nelle ultime 24 ore, mentre altre migliaia sono salite su quelli di altri Paesi della coalizione. Ma il vero problema per gli Usa sarà rimpatriare i circa 4.100 cittadini americani ancora nel Paese: non tutti, infatti, si trovano dentro o intorno a Kabul. Gli Usa hanno evacuato finora circa 4mila americani ma portare in salvo i restanti sarà più difficile, ha spiegato il dipartimento di Stato Usa in un briefing allo staff del Congresso, come riferito da una fonte citata dalla Cnn.

Ma la necessità di concludere il prima possibile le procedure di evacuazione è legata anche alla questione sicurezza. Ormai il caos dentro e intorno all’aeroporto di Kabul è tale che gli eserciti temono attacchi da parte dei gruppi terroristici presenti nel Paese, come al-Qaeda e Isis. Fonti del governo britannico hanno riferito a Sky che questa è una delle principali preoccupazioni all’interno dell’esercito d’Oltremanica, soprattutto per le possibili azioni dello Stato Islamico del Khorasan. Un timore confermato anche dai portavoce del Pentagono, Jack Kirby e William Taylor: “Sappiamo che c’è una minaccia dall’Isis. Gli Usa continuano a mantenere la protezione delle loro forze al livello più alto”, hanno detto. Secondo l’intelligence americana, l’Isis ha concluso la fase di preparazione di un imminente attacco terroristico contro l’aeroporto nella capitale afghana utilizzando oltre 10 attentatori kamikaze e razzi. I portavoce Usa fanno anche sapere che, intanto, Italia, Canada e Australia hanno già iniziato l’evacuazione delle truppe dall’aeroporto, così come la Turchia, mentre la Germania riaccoglierà tutti i suoi soldati in patria entro venerdì.

Un aspetto sul quale si stanno concentrando i colloqui tra le forze occidentali e i Taliban è però quello relativo ai cittadini afghani che vogliono lasciare il Paese. Da oggi i miliziani del mullah Hibatullah Akhundzada hanno infatti bloccato l’accesso ai gate ai loro connazionali, ma gli Usa stanno trattando perché coloro che sono in possesso delle credenziali necessarie a lasciare il Paese vengano lasciati passare. Una situazione complicata, visto il caos che regna fuori dallo scalo cittadino, tanto che oggi i soldati Usa hanno compiuto il terzo blitz in elicottero per recuperare persone rimaste fuori dalla struttura. Dal canto loro, i Taliban, attraverso il loro portavoce Suhail Shaheen, hanno fatto sapere che dopo il 31 agosto, data ultima per il ritiro delle truppe straniere, sarà di nuovo possibile per i cittadini afghani lasciare il paese con voli commerciali se provvisti…

[ad_2]

Read More: Afghanistan, Blinken: “Possibilità di un attacco dell’Isis molto reale”. Media:

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/