Furbetti del plateatico scattano i controlli: prime multe in arrivo

[ad_1]

Tavolini di bar e ristoranti in spazi pubblici non autorizzati L’assessore: «Li abbiamo aiutati, ora rispettino le regole»

Pugno di ferro del Comune contro bar e ristoranti che occupano più spazio del dovuto con tavoli, sedie, tende, ombrelloni e altri elementi di arredo all’aperto. Ieri agenti della polizia locale hanno controllato alcuni esercizi pubblici in centro per verificare il rispetto delle metrature dei cosiddetti plateatici. Controlli che continueranno anche oggi.

Le prime segnalazioni che arrivano parlano di sanzioni comminate ai furbetti che, evidentemente, non si sono accontentati delle misure anti-Covid varate dal Comune per andare incontro ai commercianti colpiti durante dalla pandemia. Va ricordato che Via Roma ha varato una serie di semplificazioni e deroghe che consentono a bar e ristoranti di ampliare gratuitamente i propri plateatici. Potranno farlo fino al 23 settembre, dopodiché dovranno togliere le parti in più. Ma qualcuno ne ha approfittato e si è preso più spazio, tanto che la polizia locale ha accertato, in alcuni casi, l’impossibilità per i pedoni di passeggiare sotto i portici perché occupati dai tavolini, oppure l’occupazione di intere piazze. Nel mirino sarebbe finita la zona del centro dei portici Broletto e dintorni. Per ora la polizia locale non fornisce il numero dei sanzionati e nemmeno dei controlli fatti.

L’assessore alle attività produttive Iacopo Rebecchi conferma le prime sanzioni elevate ieri: «Per primi in Lombardia e tra i primi in Italia, abbiamo aiutato tutte le attività – ricorda l’assessore – abbiamo concesso ampliamenti di plateatici in deroga da mesi fino al 23 settembre, poi saranno tolti, come deciso. Ma ci sono alcuni locali, bar e ristoranti – accusa – che se ne approfittano e occupano ulteriore spazio non autorizzato, rendendo impossibile il passaggio sotto i portici e occupando intere piazze. Così non va bene».

Per questo i vigili «stanno facendo il loro lavoro con controlli, anche a fronte di varie segnalazioni e, dove necessario, con sanzioni». Inoltre, annuncia, «sarà anche revocato o sospeso il plateatico a quei locali recidivi che nonostante più sanzioni e più interventi dei vigili continuano a non rispettare lo spazio concesso. Siamo stati disponibili per aiutare le attività, e se non l’avessimo fatto diverse avrebbero chiuso, ma non si può tollerare chi sceglie di non rispettare le regole. È una questione di rispetto verso la città e verso i tanti locali che le regole, invece, le rispettano». —

[ad_2]

Read More: Furbetti del plateatico scattano i controlli: prime multe in arrivo

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/