Mantova, via le fermate del bus: in piazza Cavallotti si comincia a lavorare

[ad_1]

Progetto al via, a giorni trasloco provvisorio in corso Libertà. Il Comune a caccia di un capolinea dedicato ai mezzi Apam

MANTOVAAddio alle fermate degli autobus in piazza Cavallotti. Con gli imminenti lavori di riasfaltatura della malmessa piazza, scatta l’operazione di trasloco in corso Libertà delle paline di Apam che da decenni punteggiano il lato destro dello slargo. Si tratta della prima tappa di un percorso progettuale intrapreso dall’amministrazione comunale, che porterà, in un futuro non meglio determinato, alla completa riqualificazione di piazza Cavallotti secondo il modello già applicato nella vicina piazza 80esimo Fanteria.

Ma andiamo con ordine. Nei prossimi giorni verrà allestito il cantiere per la riasfaltatura di piazza Cavallotti e corso Libertà. È il primo degli interventi previsto dal piano asfalti del Comune da mezzo milione. Sarà l’occasione per ridisegnare la segnaletica orizzontale della zona e liberare spazi: verranno cioè tolte le fermate degli autobus che fanno tappa in quel tratto sempre affollato della piazza e spostate lungo corso Libertà dove si fermano le corriere di altre linee Apam. Al posto dei bus, verranno disegnati sei posti auto a rotazione che si troveranno, per capirci senza fraintendimenti, davanti al fornaio Freddi e agli sportelli della stessa azienda di trasporto pubblico. Ci saranno anche altri cambiamenti.

La fermata Apam a ridosso del porticato di galleria Ferri in corso Libertà verrà spostata verso la sede delle Poste centrali per allontanarla dai condomini. Sempre a ridosso della galleria, saranno create tre postazioni per il carico-scarico. Verrà infine istituita una stazione di micro car sharing elettrico, sempre in corso Libertà.

Il vero obiettivo è di arrivare all’individuazione di un punto di concentrazione delle fermate dei bus alternativo a corso Libertà. Lo spiega l’assessore alla mobilità, Iacopo Rebecchi: «Questo è il primo passo per migliorare la viabilità e la vivibilità della zona dando una maggiore razionalità alla sosta. Ma vogliamo ridurre ancora di più la presenza di autobus in corso Libertà individuando insieme ad Apam una nuova zona di interscambio e coincidenze in un’altra area della città. I lavori sono in corso».

Ma non finisce qui. Il sindaco Palazzi aveva anticipato, nel corso dell’inaugurazione della riqualificata piazza 80esimo che anche piazza Cavallotti sarebbe stata “rigenerata”. «In questi giorni stiamo programmando la semplice asfaltatura – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – ma resta fermo l’obiettivo dell’amministrazione di una riqualificazione dell’area dando seguito agli interventi di Pradella e 80esimo Fanteria».

[ad_2]

Read More: Mantova, via le fermate del bus: in piazza Cavallotti si comincia a lavorare

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/