Mantova, secondo caso di virus West Nile: 64enne lotta contro l’encefalite

[ad_1]

Dopo essere stato punto da una zanzara è ricoverato in Neurologia al Poma. Non è in pericolo di vita e migliora. Pochi giorni fa infettata anche una donna

MANTOVA. Secondo caso di infezione da West Nile Virus in pochi giorni in provincia di Mantova. Dopo la sessantenne di Borgofranco sul Po, che per fortuna risulta ancora asintomatica, il territorio mantovano registra un altro caso più grave: in queste ore è ricoverato nel reparto di Neurologia del Carlo Poma un uomo di 64 anni di Poggio Rusco che sta lottando contro l’encefalite da virus West Nile.

Non è in pericolo di vita e le sue condizioni di salute, nonostante la grave infezione, stanno migliorando. L’uomo ha iniziato ad accusare i primi sintomi il 3 agosto con alcune linee di febbre. Poi la situazione è peggiorata ed è stato ricoverato all’ospedale di Pieve di Coriano dove si è scoperta l’origine del suo malessere: febbre del Nilo. Immediato il trasferimento all’ospedale di Mantova dove esami più approfonditi hanno evidenziato l’encefalite. Al momento risulta vigile e collaborativo e i medici sono fiduciosi.

Il vettore che trasmette l’infezione non è la zanzara tigre, bensì la nostra zanzara comune notturna (Culex pipiens). La febbre West Nile è provocata da un virus che ha come serbatoi uccelli e zanzare, le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo. La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri come febbre, mal di testa, nausea, vomito, sfoghi cutanei. I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette, in genere anziani o soggetti debilitati, e comprendono febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore, convulsioni, fino alla paralisi e al coma. Da giugno l’Ats ha piazzato trappole sentinella per catturare le zanzare e analizzare se contengono il virus. I Comuni invece mettono a punto dei piani di disinfestazione. Ecco alcuni consigli per evitare la proliferazione delle zanzare: i recipienti che non si utilizzano vanno capovolti o chiusi per evitare l’accumulo di acqua; svuotare settimanalmente l’acqua contenuta in un contenitore (sottovaso, bidone dell’orto, secchio, barattolo, bottiglia, annaffiatoio, risacca del telo); in giardini, cortili o balconi evitare il ristagno d’acqua anche in modeste quantità e per pochi giorni sul suolo o in ogni tipo di contenitore; non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l’acqua piovana; usare periodicamente i prodotti larvicidi; usare repellenti sulla pelle e sui vestiti; utilizzare diffusori insetticida (piretroidi) negli ambienti chiusi; all’aperto, in zone ricche di vegetazione, è consigliabile indossare pantaloni lunghi, maglie a manica lunga e preferibilmente di colore chiaro.

[ad_2]

Read More: Mantova, secondo caso di virus West Nile: 64enne lotta contro l’encefalite

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/