Dopo l’Afghanistan. I timori sul Pakistan, la sfida dell’India

[ad_1]

A livello regionale, l’India è il Paese che più ha da perdere dalla riconquista dell’Afghanistan da parte dei talebani. Se la vittoria dei talebani, foraggiata dal Pakistan, piace alla Cina per il patrimonio afghano di terre rare, per gli indiani l’imbarazzante ritirata occidentale è doppiamente amara: sia per il danno di credibilità al patto delle democrazie sponsorizzato da Biden, sia per il rischio di ripercussioni terroristiche in regioni come il Kashmir.

Secondo un’analisi della Bbc, è probabile che il successo dei talebani provochi un cambiamento significativo nella geopolitica dell’Asia meridionale, rivelandosi particolarmente difficile per l’India date le storiche tensioni e le controversie sui confini con il Pakistan e la Cina, entrambi in prima linea nel futuro dell’Afghanistan.

Il ruolo del Pakistan

La lunga insurrezione talebana e la sua rapida conquista dell’Afghanistan sono indissolubilmente legate al Pakistan, come ricorda il Washington Post. Per oltre mezzo secolo il Pakistan ha dato manforte a elementi militanti in Afghanistan nel quadro della cosiddetta dottrina della “profondità strategica”. Le fazioni che si unirono ai talebani mantennero ampi legami logistici e tattici con le agenzie pakistane, mentre molti dei loro combattenti provenivano dai clan tribali che vivevano a cavallo del confine. Queste stesse reti probabilmente hanno permesso al fondatore di al Qaeda, Osama bin Laden, di trovare rifugio in un complesso non lontano dalla principale accademia militare del Pakistan fino a quando i Navy Seals statunitensi lo hanno ucciso in un raid un decennio fa.

Il governo dei talebani in Afghanistan conferisce profondità strategica al Pakistan contro l’India. Secondo Michael Kugelman, vicedirettore del Wilson Center, Islamabad ha ottenuto ciò che ha sempre voluto: un governo in Afghanistan che può facilmente influenzare. Per Islamabad ci sono anche delle sfide – a cominciare dal fatto che i talebani guidati dai pashtun non hanno mai riconosciuto il confine poroso tra Afghanistan e Pakistan – ma i vantaggi sono molto più ampi, anche grazie al ruolo che i cinesi intendono giocare nell’area.

Le sfide per l’India

“Per l’India un Afghanistan in mano ai talebani non può portare a nulla di buono”, commenta Ugo Tramballi, consigliere scientifico Ispi. “L’India è sempre stata allineata con gli occidentali e con l’Alleanza del nord. Rispetto a Cina, Russia, Iran – che in modo secondo me un po’ affrettato sono considerate le parti vincenti di questa partita – l’India come gli occidentali è il partito sconfitto dall’ascesa dei talebani”.

L’India non è mai stata rilevante in Afghanistan come il Pakistan, gli Stati Uniti o la Russia. Ma Delhi è sempre stata coinvolta nella promozione della sicurezza e dei legami culturali. Migliaia di afghani sono in India per…

[ad_2]

Read More: Dopo l’Afghanistan. I timori sul Pakistan, la sfida dell’India

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/