Il sindaco di Mantova, Palazzi: «Pronti ad accogliere i profughi afghani»

[ad_1]

Il primo cittadino tra i firmatari dell’appello di Anci al governo: «In un piano europeo e nazionale non ci tireremo indietro»

MANTOVA. Mantova è pronta ad ospitare i profughi provenienti dall’Afghanistan. Il sindaco Mattia Palazzi è tra i firmatari della lettera che Anci ha scritto al ministro dell’interno Lamorgese. «I sindaci – afferma il primo cittadino – sono pronti a fare la loro parte. Per l’emergenza umanitaria che si prospetta serve, però, un piano di tutti i paesi europei e risorse per poter accogliere i profughi. Al ministro abbiamo anche detto che servono corridoi umanitari perché la priorità è salvare donne e bambini».

Il responsabile immigrazione di Anci, Matteo Biffoni, ha dichiarato che «siamo pronti ad ampliare la rete del Sistema di accoglienza e integrazione già presente nei nostri territori per poter accogliere e inserire le famiglie che rientrano nel programma di protezione definito dal governo, del personale civile afghano collaboratore del contingente militare nazionale». Palazzi sottoscrive in pieno queste parole: «Se ci sarà la necessità – dice – i sindaci faranno la loro parte in un quadro nazionale ed europeo che definisca percorso, regole e risorse. Chiunque oggi veda le immagini arrivare da Kabul non potrà, tra qualche settimana, quando verrà meno l’effetto emotivo, far finta di nulla». E conclude: «Stiamo anche lavorando per aiutare le sindache donne afghane minacciate di morte dai talebani».

Anche il circolo del Pd di Pegognaga chiede che il Comune accolga i profughi dell’Afghanistan: «Il Comune di Pegognaga aderisca all’appello lanciato dall’Associazione nazionale dei Comuni italiani – dice il segretario del Pd locale, Marco Carra – affinché si metta in campo una forte mobilitazione nazionale per accogliere chi fugge dall’Afghanistan, in particolare donne e minori». Carra ricorda che Pegognaga, nel corso della sua storia recente, «ha dato ampia dimostrazione di essere una comunità solidale pronta ad aiutare chi è fuggito dal proprio paese in guerra o dominato da dittature fasciste». «Su quella stessa lunghezza d’onda, mettiamo a disposizione la nostra istituzione locale per aiutare chi fugge dal tentativo di riportare l’Afghanistan nel medioevo dei diritti. Non perdiamo tempo – conclude Carra – e venga data subito la disponibilità da parte del Comune».

[ad_2]

Read More: Il sindaco di Mantova, Palazzi: «Pronti ad accogliere i profughi afghani»

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/