Afghanistan: via gli Usa, si muovono Russia e Cina. “Relazioni amichevoli con i

[ad_1]

Roma, 16 agosto 2021 – Escono di scena gli Usa dall’Afghanistan ed entrano Russia e Cina. L’epilogo fallimentare del ventennale intervento dell’Occidente in Afghanistan, è un’occasione che le due superpotenze vogliono sfruttare da subito. E il giorno dopo la presa di Kabul da parte dei talebani entrambe le diplomazie di Russia e Cina hanno speso parole di apertura verso il nuovo governo degli insorti afghani, fino anche a non escluderne il riconoscimento. Inoltre, nel fuggi fuggi generale da Kabul da parte dei corpi diplomatici di quasi tutti i Paesi occidentali, sia la Russia sia la Cina hanno invece confermato l’apertura e l’attività delle rispettive ambasciate nella capitale afghana. Anche l‘Iran si fa sentire dopo la “sconfitta degli Usa”, mantiene attiva la sua diplomazia in Afghanistan e lavora per rapporti di “buon vicinato”.

Afghanistan, l’orrore delle donne bottino di guerra

Perché gli Usa hanno lasciato l’Afghanistan

Video choc: gli uomini in fuga che precipitano dagli aerei in decollo




La Russia dialoga con i talebani

La Russia per prima ha annunciato che non evacuerà la sua ambasciata a Kabul. Fonti diplomatiche hanno fatto sapere all’agenzia stampa Ria-Novosti che “l’evacuazione dell’ambasciata non è in programma” ha detto Zamir Kabulov, inviato speciale di Putin per l’Afghanistan. “Sono in contatto con l’ambasciatore sta lavorando e segue gli sviluppi degli eventi”. Secondo il diplomatico i talebani avrebbero comunque garantito a Mosca la sicurezza della sede diplomatica. Lo stesso ambasciatore ha in programma un incontro con i talebani, hanno fatto sapere dall’ambasciata, e non è escluso che la Russia arrivi a dare il riconoscimento al nuovo governo. 

Zamir Kabulov non ha mancato inoltre di commentare la rapida evoluzione della situazione afghana ponendo l’accento sul fallimento americano: “È stato davvero un po’ inaspettato. Credevamo che l’esercito afghano – ha affermato alla stampa russa – avrebbe ancora mostrato resistenza per un po’ di tempo. Sembra invece che siamo stati troppo ottimisti riguardo la qualità delle truppe addestrate dagli americani e dalle forze Nato – ha proseguito – Sono fuggite al primo sparo“.




E durissime sono le considerazioni contro il presidente afghano Ashraf Ghani che ieri ha lasciato il Paese: “Non se n’è andato, è scappato – ha detto Kabulov alla tv russa -. Ed è scappato nel modo più vergognoso. Questa è una persona che ha detto nel suo discorso televisivo al popolo dell’ Afghanistan l’altro ieri che era pronto a dare la sua vita fino alla fine. In realtà, la sua elezione è stata discutibile, il suo governo è stato pessimo e la sua fine è vergognosa. Non ho altre definizioni per questa persona. Merita che il popolo dell’ Afghanistan lo ritenga responsabile”. Rincara la dose il portavoce dell’ambasciata russa a Kabul, Nikita Ishenko: “Il collasso del regime è caratterizzato nel modo più eloquente dal modo in cui Ghani è scappato: quattro automobili erano piene di contante, avevano tentato di metterne parte in un elicottero ma non ci entrava tutto. E parte del denaro è stata lasciata sulla pista d’atterraggio”.

L’ambasciatore russo a…

[ad_2]

Read More: Afghanistan: via gli Usa, si muovono Russia e Cina. “Relazioni amichevoli con i

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/