In bicicletta da Ostiglia fino a Treviso: «Pista finita entro tre anni»

[ad_1]

L’assessore veneto: «Presto la gara per il tratto sino a Casaleone». La promessa: «Entro il 2022 i sei milioni per arrivare al confine mantovano»

OSTIGLIA. Ancora buone notizie per il progetto di ciclabile Ostiglia-Treviso, che in gran parte utilizza il tracciato della più lunga ferrovia dismessa in Italia. Dopo l’accordo da 1,5 milioni fra Regione Lombardia e Comune di Ostiglia per i 6 chilometri di tracciato in territorio lombardo, arriva una nuova tranche di finanziamento in Veneto da 5,4 milioni. E la vicepresidente regionale veneta, Elisa De Berti, facendo il punto della situazione, annuncia: «Entro il 2023 sarà pronto il tratto fra Treviso e Casaleone, cercheremo nel frattempo di recuperare le risorse che mancano, 6 milioni, per completare entro l’anno seguente i chilometri mancanti per arrivare sino al confine mantovano».

In sostanza, entro tre anni, se la Regione del Veneto troverà i fondi, si potrà andare in bici su pista ciclabile da Ostiglia fino a Treviso.

Al momento i chilometri realizzati sono 58, tutti fra Trevigiano e Vicentino, e ne mancano 60: 25 in provincia di Vicenza e 35 di Verona. Ora il percorso già finanziato si allungherà di altri 50 chilometri nel Veronese. La giunta regionale ha infatti approvato una delibera che dà il via libera al finanziamento per la realizzazione del tratto che partirà da Sossano (Vicenza) e continuerà fino a Cologna Veneta (Verona), per un importo complessivo di cinque milioni e 400 mila euro.

«Questo ulteriore finanziamento – ha evidenziato la vicepresidente regionale veneta Elisa De Berti – permette di ultimare tutti gli interventi nel territorio vicentino e di potersi dedicare interamente al completamento del percorso nel territorio veronese, in parte già finanziato anche con la recente deliberazione di giunta del luglio scorso, che ha assegnato 7, 5 milioni per la realizzazione di alcuni tratti nella provincia di Verona (da Villaga, nel Vicentino, fino a Casaleone, nel Veronese). Ogni ciclista che percorrerà la Treviso-Ostiglia potrà disporre di una segnaletica turistica, orizzontale e verticale, coordinata, puntuale e costante, in modo da aver sempre presente le caratteristiche dell’itinerario e sapere dove si trova. Lo stesso discorso deve valere per i servizi e le attività turistiche di supporto che, insediandosi lungo la pista, potranno garantire un vero e proprio salto di qualità all’offerta escursionistica».

Dei 27 milioni di euro di costo totale del tratto veneto, ne mancano sei (da Casaleone al confine con Ostiglia). «Manca poco, perché Veneto Strade sta progettando tutta la ciclabile ed entro sei mesi questi chilometri che sono stati finanziati verranno aggiudicati, e a Legnago vedremo la Treviso-Ostiglia realizzata entro il 2023. Il mio obiettivo, l’anno prossimo, sarebbe quello di recuperare le risorse che mancano, vedremo se saranno ancora 6 milioni o meno, e nel 2024 arrivare a Casaleone, se non addirittura a Ostiglia» ha concluso l’assessore.

[ad_2]

Read More: In bicicletta da Ostiglia fino a Treviso: «Pista finita entro tre anni»

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/