Attraversamenti in sicurezza: lavori terminati sulla Goitese

[ad_1]

Interventi in cinque punti del paese per proteggere chi attraversa la strada. Davanti alle scuole di Maioli adesso c’è anche un semaforo a chiamata

GOITO. La Goitese ora è più sicura, soprattutto per pedoni e ciclisti. Il Comune ha riqualificato i cinque passaggi pedonali già esistenti e i lavori sono da poco terminati. Se prima c’erano solo le tradizionali strisce pedonali, ora la segnaletica orizzontale e verticale è stata riqualificata e sono state installate insegne luminose ai lati della strada.

Il progetto ha avuto un costo di 119mila euro, di cui il 50% versato dalla Regione e il restante 50% dal Comune. L’intervento va a integrare il piano per realizzare la pista ciclabile (terminata in aprile con un budget di 320mila euro) Goito-Marsiletti con la creazione di un’area sosta davanti alle scuole.

I lavori sono iniziati nel 2020 con la ciclabile. I cinque attraversamenti si trovano davanti al negozio Moda Giovani, al Ponte della Gloria, in zona Peltro dove c’è anche la locanda “Coccole di cibo”, all’incrocio strada provinciale e strada Marsiletti e alla scuola elementare e dell’infanzia Maioli. Quest’ultimo punto è stato reso ancora più sicuro grazie a un semaforo a chiamata.

«Il passaggio veniva regolato da due agenti – spiega il vicesindaco Paolo Boccola – Grazie al semaforo la sicurezza viene migliorata e c’è un’ottimizzazione nell’utilizzo del personale: gli agenti non dovranno più fermarsi davanti alle scuole ma potranno svolgere altri servizi». Il semaforo «normalmente è verde – continua Boccola –. Il pericolo di creare code è il medesimo di prima. L’apparecchio sostituisce gli agenti, il tempo del rosso è limitato al passaggio».

Con l’intero progetto, l’amministrazione vuole creare un collegamento tra Goito e Marsiletti, dare un’estetica migliore al territorio e offrire più sicurezza. «In inverno – spiega il vicesindaco – non era facile con la pioggia o la nebbia individuare i passaggi pedonali. Siamo intervenuti su punti sensibili. Ora le insegne luminose caratterizzano con un segno ben visibile il passaggio. L’obiettivo è anche quello di far rallentare gli automobilisti che attraversano il paese».

Questo disegno rientra nel più generale piano di riqualificazione pensato dall’amministrazione guidata da Pietro Chiaventi.

Dopo l’inaugurazione di piazza Manzoni, il Comune è pronto a far partire entro un paio di settimane i lavori per la ciclopedonale di viale don Minzoni che collegherà la piazza con la provinciale. Sempre tra un paio di settimane, arriverà anche il via ai lavori anche per completare la ciclabile in via Pedagno.

«Vogliamo collegare i vari punti del paese – spiega Boccola – Non sono interventi spot, ma abbiamo un cronoprogramma preciso. Da ora in poi ci saranno diversi cantieri nel territorio». 

[ad_2]

Read More: Attraversamenti in sicurezza: lavori terminati sulla Goitese

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/