Vendita Mps, in ballo il futuro di 1.100 lavoratori e 66 filiali

[ad_1]

Il sindacato Fabi: nessun posto è a rischio, semmai prepensionamenti volontari. E rivolge un appello alle istituzioni: la partita è anche della comunità

MANTOVA. La vendita di Monte dei Paschi a Unicredit tiene desta l’attenzione dei sindacati in tutt’Italia, compresi quelli mantovani. Tra città e provincia ci sono 66 filiali che, con la sede centrale di Mantova, danno lavoro a circa 1.100 persone. È ovvio che ci si interroghi sul loro futuro alla luce del passaggio di proprietà di una banca che negli ultimi anni ha già subìto ridimensionamenti di sportelli e di personale.

«Siamo vigili – assicura Noemi Imperi, segretario provinciale della Fabi, il sindacato autonomo largamente maggioritario tra i lavoratori del Monte – Non è nostra intenzione lanciare allarmi sui posti di lavoro a rischio perché comunque il settore bancario è tutelato dal fondo esuberi, un ammortizzatore completamente finanziato dalle banche e che negli ultimi dieci anni ha accompagnato 70mila lavoratori in pensione, con il contestuale ingresso di 30mila giovani under 35. Non ci saranno perdite di posti di lavoro ma è indubbio che anche a Mantova l’operazione avrà il suo impatto».

Quale sarà è ancora presto per dirlo: «Dobbiamo prima aspettare che finisca la due diligence di Unicredit, tra il 10 e l’11 settembre – afferma Imperi – Solo dopo avremo un quadro chiaro della situazione. Qualunque sarà l’impatto – rassicura i lavoratori – l’accompagnamento fuori da Mps sarà solo su base volontaria e in prepensionamento tra i 5 e i 7 anni. E in un congruo periodo, non certo dalla sera alla mattina. Il sindacato, che è forte, vigilerà».

Insomma, promette la Fabi, nessun rischio di trovarsi licenziati con un sms o un whatsapp dalla sera alla mattina come è successo di recente in alcune aziende di altri settori. Non ci si nasconde che comunque l’intera vicenda avrà ripercussioni sul mondo Mps,  «ma – insiste Imperi – saremo attenti ad ogni sfumatura e governeremo le eventuali conseguenze. Il settore bancario è fortemente sindacalizzato e, quindi, interloquisce con le aziende bancarie da paria pari» avverte.

Certo, anche i cittadini sono preoccupati perché il nuovo proprietario potrebbe anche decidere di chiudere sportelli, riducendo i servizi per il territorio. Poi c’è il problema delle sovrapposizioni: in 15 Comuni ci sono sia sportelli Mps che Unicredit. Che cosa succederà? Imperi ribalta il ragionamento: «Finora Unicredit ha avuto una vocazione internazionale, ma adesso il nuovo Ceo, Orcel, vuole recuperare sul mercato italiano. Questa, dunque, potrebbe essere l’occasione per riconquistare territori e ritornare ad essere punti di riferimento con gli sportelli bancari. La partita – conclude la sindacalista – è anche della comunità, non solo dei lavoratori». Una sorta d’appello rivolto alle istituzioni mantovane che potrebbero, dunque, prendere posizione nei prossimi giorni per far sentire la loro vicinanza ai…

[ad_2]

Read More: Vendita Mps, in ballo il futuro di 1.100 lavoratori e 66 filiali

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/