Regge dei Gonzaga: con “Il gusto del bello” si va alla scoperta di arte e

[ad_1]

Appuntamenti domenica 13 giugno a Commessaggio e il 27 a Revere. Il percorso prevede la degustazione di piatti e prodotti tipici

MANTOVA. Una rassegna di esperienze guidate, a piccoli gruppi, che promuove luoghi inediti e sapori unici a spasso per le Regge dei Gonzaga. L’iniziativa è “Il gusto del bello”, nata da un’idea dell’associazione distretto culturale Le Regge dei Gonzaga in collaborazione con il Coordinamento delle guide turistiche. Condivide gli obiettivi del marchio East Lombardy, che coinvolge i territori di Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona dal 2017 nella valorizzazione e comunicazione delle eccellenze enogastronomiche locali. La rassegna coinvolge associazioni e operatori mantovani e ha ottenuto il finanziamento di Fondazione Cariplo e Regione. Le esperienze proposte combinano la visita alle regge e ai loro luoghi simbolo, alcuni di essi inaccessibili al pubblico e aperti in via del tutto eccezionale, alla degustazione di piatti e prodotti tipici del territorio. La rassegna è stata costruita in linea con le finalità del distretto. Da una parte la valorizzazione dei beni culturali, materiali e immateriali, dall’altra lo sviluppo della rete del gusto come elemento distintivo dell’identità locale. I primi appuntamenti si svolgeranno domenica a Commessaggio e domenica 27 giugno a Revere.

A Commessaggio, il tour racconterà un territorio per lungo tempo conteso dai signori di Mantova, Milano e Cremona, centro di dispute tra gli stessi rami cadetti dei Gonzaga e passato poi sotto il dominio di Vespasiano. Punto di partenza, il Torrazzo, costruzione che si eleva per 28 metri sul piccolo borgo a lato del caratteristico ponte di barche sul Navarolo. Interessante sarà la visita all’ottocentesca chiesa di San Albino con l’imponente organo del Lingiardi.

Curiosità, intrighi, set cinematografici e passaggi unici caratterizzeranno l’esperienza che si concluderà a Corte Pagliare Verdieri con una degustazione di piatti tipici in un contesto verde e armonioso. A Revere, il tour con partenza dal Mulino Natante, punto di riferimento della vita sociale ed economica del paese tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, racconterà il carattere identitario gonzaghesco che a Revere si esprime attraverso la magnificenza di Palazzo Ducale, progettato dal Fancelli, e l’imponente torre campanariache guarda verso il Po, autentici elementi dell’antico sistema difensivo. Un’immagine urbana chiara e riconoscibile che sarà ben visibile dall’alto della torre, aperta in via del tutto eccezionale. Seguirà un percorso attraverso le sale del Museo del Po. A completare la visita, la degustazione di una delle eccellenze del territorio, il tartufo, e di vini selezionati, a cura del ristorante Il Tartufo e dei produttori I Tartufi del Borgo e Fondo Bozzole. Un’esperienza sul Po a bordo del Mulino Natante. La rassegna è stata costruita in conformità con le disposizioni dettate dall’emergenza sanitaria. I gruppi saranno costituiti da un…

[ad_2]

Read More: Regge dei Gonzaga: con “Il gusto del bello” si va alla scoperta di arte e

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/