«Un nuovo virus potrebbe infettare l’uomo». E Fauci chiede alla Cina le cartelle

[ad_1]

Già nel 2015 il capo del laboratorio di Wuhan e l’esperto dell’Università della Carolina del Nord scrivevano un articolo «sul nuovo coronavirus che potrebbe infettare gli esseri umani». La coppia di scienziati all’epoca avvertì dell’immenso pericolo rappresentato dalla ricerca sul «guadagno di funzionalità» dopo aver creato una nuova forma di virus. I due avevano sostenuto che era potenzialmente «troppo rischioso da perseguire». 

La storia è rivelata da Vanity Fair, che ha spiegato come i ricercatori hanno inserito una proteina di un pipistrello ferro di cavallo cinese in un virus della Sars del 2002, dando origine a un nuovo agente patogeno che avrebbe potuto infettare le cellule umane.


Ma i ricercatori preoccupati hanno scritto: «Sulla base di questi risultati, i gruppi di revisione scientifica possono ritenere che studi simili che costruiscono virus chimerici basati su ceppi circolanti siano troppo rischiosi da perseguire, poiché non si può escludere una maggiore patogenicità nei modelli di mammiferi».

Il principale ricercatore sul coronavirus del Wuhan Institute of Virology, Shi Zhengli, e un epidemiologo dell’UNC, Ralph Baric, erano tra i 15 autori di un rapporto sulla ricerca sui nuovi coronavirus. Shi è stata soprannominata “batwoman” per le sue ricerche su come il Covid muta nei pipistrelli.

Fauci chiede le cartelle cliniche – L’esperto di malattie infettive Anthony Fauci aveva precedentemente negato che esistesse la possibilità che il coronavirus fosse stato progettato in un laboratorio. Ma le email rilasciate questa settimana mostrano che fu avvertito all’inizio della pandemia proprio attraverso un documento di Baric e Shi. Da allora Fauci ha affermato che le sue e-mail sono state «estratte dal contesto» ma «non posso garantire tutto ciò che sta accadendo nel laboratorio di Wuhan». Oggi lo stesso Fauci ha chiesto alla Cina le cartelle cliniche di nove persone i cui disturbi potrebbero essere una prova che il Covid-19 sia fuggito dal laboratorio di Wuhan. Lo riporta il Financial Times. «Vorrei vedere le cartelle cliniche delle persone che sino ammalate nel 2019. Si sono davvero ammalate e, in tal caso, di cosa si sono ammalate?», ha detto il medico riferendosi ai ricercatori di Wuhan. L’infettivologo ha ribadito più volte comunque, l’ultima ieri in un’intervista alla Cnn, di ritenere che il coronavirus sia stato trasmesso all’uomo per la prima volta dagli animali.

La Cina replica – L’istituto di virologia di Wuhan «ha rilasciato una dichiarazione il 23 marzo in cui precisa che al 30 dicembre 2019 il laboratorio non era stato esposto al nuovo coronavirus»….

[ad_2]

Read More: «Un nuovo virus potrebbe infettare l’uomo». E Fauci chiede alla Cina le cartelle

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/