In Lombardia si avvicina l’immunità di gregge e a fine mese il richiamo del vaccino si

[ad_1]

LaPresse

L’assessore Letizia Moratti: «In Lombardia siamo quasi al 70% dei vaccinati». A fine mese portale adattato per rinviare l’iniezione se coincide con le vacanze

MANTOVA. Lo sprint della vaccinazione, il calo dei ricoveri soprattutto nelle terapie intensive e la riduzione dell’indice dei casi a 7 giorni per ogni 100mila abitanti (31 nel Mantovano) segnano una dose di ottimismo per l’estate dei mantovani che si apprestano a vivere una situazione di quasi normalità.

POCHI IN RIANIMAZIONE

Ieri nel reparto di Rianimazione del Carlo Poma erano ricoverati cinque pazienti. Solo un mese fa erano quindici. Il calo è di almeno due terzi nel giro di quattro settimane.

È QUASI IMMUNITÀ DI GREGGE

Nella giornata di venerdì scorso sono state oltre 103mila le somministrazioni effettuate in tutta la Lombardia. «Ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata – sottolinea la vice presidente della Regione e assessore al Welfare, Letizia Moratti –. Una percentuale che significherebbe il raggiungimento dell’immunità di comunità». L’immunità di gregge si raggiunge infatti quando almeno il 60-70% della popolazione risulta coperta almeno da una dose. «Intanto – continua la Moratti – è ancora straordinaria l’adesione della fascia 12-29 anni che ha superato le 582mila prenotazioni. In queste giornate di fine settimana voglio però anche ringraziare tutte le persone che si adoperano negli hub per la migliore riuscita della nostra campagna vaccinale».

VACANZE E RINVIO DEL RICHIAMO

Ormai è un dato di fatto: l’appuntamento con la seconda dose del vaccino che si accavalla con le vacanze sta diventando uno dei problemi dell’estate. La possibilità di effettuare cambi di data per la seconda dose, nel range individuato dalle varie tipologie di vaccino è al momento consentita utilizzando il call center regionale, ma solo per la categoria degli insegnanti impegnata in sessioni d’esame di Stato e scrutini. Lo comunica in una nota l’unità di crisi per la campagna anti-Covid spiegando che «su indicazione della direzione generale Welfare, Poste Italiane sta implementando la piattaforma con una nuova funzionalità che consentirà il cambio data della seconda dose per tutti i cittadini. La nuova funzionalità potrà essere operativa indicativamente dalla fine del mese di giugno.

VACCINO IN FERIE: FONTANA CAUTO

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana è cauto: «Fare i vaccini in vacanza è una cosa complicata – sostiene – noi però siamo pronti a farli cercando di andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini, dando loro la possibilità di cambiare eventualmente la prenotazione della seconda dose nel caso in cui interferisca con il periodo di vacanza». Insomma si giocherebbe più sul rinvio dell’appuntamento che sulla possibilità di farlo in trasferta.

DA DOMANI DOSI AI SENZA FISSA DIMORA

L’unità di crisi regionale per l’emergenza Covid ha invitato tutte le Ats a rapportarsi con le associazioni che sul territorio si occupano…

[ad_2]

Read More: In Lombardia si avvicina l’immunità di gregge e a fine mese il richiamo del vaccino si

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/