I plateatici allargati fanno sparire 65 posti auto nel centro di Mantova

[ad_1]

I residenti protestano per le difficoltà a parcheggiare e il Comune assicura che entro fine estate la situazione tornerà alla normalità

MANTOVA.   Un’immensa distesa di tavolini e sedie. Così appare la città da qualche mese, da quando cioè il Comune ha dato l’ok agli ampliamenti gratuiti dei plateatici di bar e ristoranti. «Una misura necessaria per aiutare quelle attività a riaprire, ma anche penalizzante per i residenti», riconosce l’assessore alle attività produttive Iacopo Rebecchi.

Fatto sta che per dar modo agli esercizi pubblici di riprendere a fatturare dopo mesi di blocco, la città in certe vie ha cambiato volto. Ad essere penalizzati sono i residenti che in alcune zone faticano a trovare posto per le loro auto e vengono costretti a parcheggiare, di sera, sempre più lontano da casa. «Paghiamo il pass auto, e caro – dicono – ma nessuno pensa a noi». Per stessa ammissione dell’assessore: «sono 65 i posti auto che abbiamo perduto». Un rapido giro per vie e piazze e subito ci si accorge della situazione. Le vie più penalizzate appaiono Cavour, Accademia e Finzi.

Lì le possibilità per i residenti di parcheggiare si sono ridotte drasticamente. In via Finzi, per esempio, i posti auto si sono dimezzati perché un ristorante ha ottenuto di occupare i posti prima privilegio di cinque auto. Va peggio in via Cavour e in via Accademia. Nella prima la parte che dal voltone va verso piazza Filippini è ormai occupata, da entrambi i lati, dai dehors di bar, ristoranti, enoteche. Nella seconda ormai i posti auto sono spariti anche qui fagocitati da caffè e pizzerie. Non va meglio nelle vie Bertani, Calvi, Castiglioni, Spagnoli, Madonna della Vittoria, Marangoni e Gandolfo dove i tavolini sulla pubblica piazza hanno ormai soppiantato vitali (per i residenti) posti auto.

Per non parlare delle piazze Erbe e Broletto, ormai completamente occupate da tavoli e sedie che costringono i passanti sulla strada, oppure piazza Sordello, dove i dehors sono a ridosso della domus. A complicare la situazione ci sono anche alcuni cantieri privati in centro: anche i loro ponteggi che sporgono sulla pubblica via contribuiscono a togliere posti auto.

Oltre ad essere bersaglio degli strali dei residenti senza parcheggio, il Comune deve anche subire una riduzione di entrate sia dai plateatici che dalle strisce blu (21 i posti a cui Aster ha rinunciato): «Non dispongo del dato complessivo, ma certamente il sacrifico c’è, sia nostro che dei residenti – ammette l’assessore – Però, senza questo sacrificio molte attività non avrebbero potuto riaprire e si sarebbero persi anche posti di lavoro. Un sacrificio che tutti hanno compreso e di questo li ringraziamo. Però, durerà poco. Per quanto ci riguarda, la misura che consente di avere plateatici ampliati non durerà all’infinito; considerando che il 31 luglio scadrà lo stato di emergenza, torneremo alla situazione originaria delle concessioni pre-Covid entro la fine dell’estate».

[ad_2]

Read More: I plateatici allargati fanno sparire 65 posti auto nel centro di Mantova

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/