troppi iscritti, ci fermiamo- Corriere.it

[ad_1]

Un successo dirompente. Quasi eccessivo. Le Sorelle Clarisse del monastero di San Silvestro, frazione di Curtatone, hanno annunciato di aver sospeso l’invio della riflessione sul Vangelo del giorno attraverso i social network. Il motivo dell’interruzione? Nel corso dell’ultimo anno il gradimento dei fedeli è talmente aumentato da rendere l’impegno troppo gravoso per le suore mantovane. Il messaggio veniva diffuso quotidianamente, di buon mattino, su Telegram, tramite il canale «Parola e vita», che attualmente annovera oltre 6.000 iscritti. La madre superiora, suor Giovanna Zangoli, si occupava della scelta del commento da proporre sulla chat di Telegram e delle immagini contenenti riferimenti simbolici collegati al testo sacro. «Negli ultimi mesi — spiega suor Giovanna — era diventato troppo impegnativo gestire le numerose richieste dei lettori, che rispondevano ai nostri messaggi chiedendo ulteriori delucidazioni e comunicando le proprie impressioni sul passo del Vangelo».

L’anno scorso le suore avevano deciso di diffondere la parola di Dio attraverso WhatsApp ma le migliaia di adesioni ricevute in pochi giorni avevano convinto le Clarisse a trasferirsi su Telegram, una piattaforma più semplice da utilizzare sotto il profilo della gestione delle iscrizioni degli utenti. «Ho comunicato alla parrocchia la decisione di sospendere il servizio — continua la Clarissa —. L’iniziativa ha avuto un successo incredibile, che francamente nessuno si aspettava. Oltre a inviare i messaggi, dovevo rispondere alle tantissime persone che ci contattavano per chiedere spiegazioni o semplicemente per condividere una preghiera. Spesso i lettori volevano indicazioni di tipo tecnico e consigli per non sovraccaricare il proprio cellulare con le immagini». Suor Giovanna trascorreva i pomeriggi e le sere scegliendo i passi del Vangelo più adatti da divulgare su Telegram il mattino seguente: «L’iniziativa ha preso piede in seguito all’articolo pubblicato proprio dal Corriere della Sera lo scorso anno. La partecipazione è stata così vasta che la cosa ci è quasi sfuggita di mano. Alla fine ho dovuto fare una scelta perché in qualità di madre superiora ho altre incombenze. La decisione è dovuta anche al fatto che presto lascerò San Silvestro e mi trasferirò presso il monastero di Ferrara».


Il parroco don Cristian Grandelli, che era stato uno degli ideatori dell’iniziativa, sta cercando di dare vita a un gruppo di collaboratori per rilanciare il progetto nelle prossime settimane. Per il momento sono stati individuati due volontari laici, che si alterneranno dividendosi i compiti. La formula sarà la stessa: un commento del Vangelo del giorno accompagnato da un’immagine accattivante con un significato simbolico. «I collaboratori dell’Unità Pastorale di Curtatone prepareranno il messaggio da inviare sulla chat — fanno sapere dalla parrocchia —. Le suore, invece, continueranno a occuparsi delle richieste di ricordi e di preghiere di intercessione da parte dei fedeli».

4 giugno 2021 | 09:18

© RIPRODUZIONE RISERVATA



[ad_2]

Read More: troppi iscritti, ci fermiamo- Corriere.it

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/