La nuova Pac al palo: tra i nodi i vincoli per la sostenibilità

[ad_1]

Confagricoltura Mantova: «Noi in prima linea da anni, ma così si appesantisce ulteriormente il carico burocratico». Altro punto controverso, la condizionalità sociale: aiuti ridotti in caso di inadempienze nei rapporti con i lavoratori

MANTOVA. Si è per ora conclusa con un nulla di fatto la trattativa per la riforma della nuova Pac, che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2023. Quella che stiamo vivendo infatti è la fase del cosiddetto “supertrilogo”, vale a dire il negoziato a tre tra Consiglio europeo, Commissione europea e Parlamento Ue.

È in questa fase che possono essere apportate le ultime modifiche al testo definitivo della riforma, ed è in questa fase che Confagricoltura esprime le sue preoccupazioni in vista della futura riforma agricola, indispensabile per la sopravvivenza del comparto.

Uno dei nodi è quello che riguarda il finanziamento degli ecoschemi che gli imprenditori agricoli possono attuare in maniera volontaria a maggior tutela della sostenibilità ambientale, se intendono percepire per intero le risorse a loro destinate.

«Dobbiamo precisare – spiega il presidente Alberto Cortesi – che i nostri imprenditori sono in prima linea da anni in favore della sostenibilità, su tutti i fronti. Inserire questi ulteriori vincoli significa appesantire maggiormente il carico burocratico».

Su questo fronte c’è ancora poca chiarezza, con il Parlamento Ue che chiede che queste azioni pesino per il 30% sulle risorse Pac, mentre il Consiglio Ue si schiera per il 20%.

In mezzo ad essi la Commissione Ue, che propone di lasciare autonomia di scelta agli stati membri tra un finanziamento degli ecoschemi stabile al 25% per tutta la durata della riforma o un finanziamento al 22% per l’anno 2023, con un aumento graduale fino al 30% nel 2027. Questa svolta green della Pac varrebbe 390 miliardi di euro, dei quali poco meno di 40 destinati all’Italia.

Un altro nodo è quello legato alla condizionalità sociale, vale a dire la riduzione degli aiuti Pac in caso di episodi di inadempienze nei rapporti con i lavoratori: «Anche in questo caso – prosegue Cortesi – auspichiamo un chiarimento, dal momento che anche una semplice dimenticanza in fase di pagamento di un lavoratore potrebbe causare la perdita di aiuti».

La spaccatura tra gli Stati membri qui è più profonda, con Germania e Paesi scandinavi che ritengono che le politiche sociali nulla c’entrino con la Pac. Dall’altro lato, alcuni stati del Sud Europa sarebbero a favore di questa norma. «Non servono nuovi e complessi adempimenti burocratici, ma risulterà fondamentale un’efficace tutela dei redditi di tutte le imprese, senza penalità in funzione della dimensione», conclude Cortesi.

[ad_2]

Read More: La nuova Pac al palo: tra i nodi i vincoli per la sostenibilità

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/