Dopo 30 anni la tangenziale: via il traffico da Guidizzolo

[ad_1]

Emozione al taglio del nastro per l’opera costata 46 milioni e realizzata in 17 anni. Il sindaco: «Il paese potrà respirare». Il presidente della Provincia Morselli: «Ora lo stesso pure per Goito»

GUIDIZZOLO. Il gran giorno è arrivato e da ieri alle 14 la tangenziale di Guidizzolo è realtà. I primi ad essere commossi sono lo stesso sindaco Stefano Meneghelli, al quale trema la voce mentre legge il suo discorso, ma anche i molti abitanti del paese che sono accorsi per questo taglio del nastro.

Un iter burocratico di 17 anni, dei quali tre per ultimare, a tempo di record, una infrastruttura definita da tutti «l’opera più importante di questi ultimi decenni nel Mantovano» , senza dimenticare i circa 30 anni di dibattito, raccolta firme, comitati e discussioni.

Tutto questo, però, viene spazzato via dal caldo della bella giornata che tiene a battesimo un’opera che ha attraversato il mandato di cinque sindaci (Zangobbi, Maccari, Pelizzato, Desiderati e Meneghelli) e che ora è terminata ed è percorribile dagli oltre 30 mila mezzi – pesanti e no – che transitano ogni giorno da Guidizzolo sulla tratta Mantova–Brescia.

E proprio l’avvicinarsi di queste due città è il filo rosso che tiene a battesimo la tangenziale nei discorsi, dei molti ospiti della comunità guidizzolese, che seguono la preghiera del parroco.

«Un’opera di cui c’era bisogno e che inauguriamo proprio mentre, come Regione, abbiamo messo sul tavolo 300 milioni per la vostra provincia dei quali una buona parte serviranno anche per la tangenziale di Goito, altro intervento importante – ricorda l’assessore regionale Claudia Terzi –. Ora, come sindaci, avete il compito di gestire al meglio, con la Provincia, questa infrastruttura e utilizzarla per far crescere i vostri territori».

«Ringraziamo la Regione per gli investimenti fatti, oltre ai nostri uffici e tecnici che hanno dimostrato di lavorare bene e con grande competenza – dice Beniamino Morselli, presidente della Provincia–. Ora tutti insieme dobbiamo operare per l’ultimo tassello che serve per migliorare la viabilità e il collegamento Mantova–Brescia, e cioè la tangenziale di Goito».

Meneghelli testimonia «l’emozione grandissima per me, per tutti i cittadini di Guidizzolo e per tutti quelli dell’Alto Mantovano». «Finalmente quest’opera viene conclusa in tempi record – dice –. Finalmente il paese comincerà a respirare; tutti i cittadini saranno felici di poter uscire di casa in tranquillità e di poter attraversare la statale. Ora dobbiamo concentrarci sulla riqualificazione, fra rivivere il centro e noi ci stiamo già lavorando con nuove progettazioni». I sindaci Giorgio Cauzzi (Cavriana) e Mauro Morandi (Medole) hanno ricordato che questa «è una strada che ha visto espropriare delle terre; ha visto disagi per i cittadini che, però, li hanno sopportati consapevoli che la tangenziali andrà a migliorare la vita di tutti. Ci sono anche persone che hanno perso la vita, mentre lavoravano…

[ad_2]

Read More: Dopo 30 anni la tangenziale: via il traffico da Guidizzolo

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/