Mantova, piazza alberata già quest’estate: ecco come cambia l’area ex ceramica

[ad_1]

Le piantine messe a dimora sono solo il primo passo. Ma la nuova palestra sarà pronta soltanto tra un anno

MANTOVAI bambini che un tempo andavano alla scuola elementare Arrivabene di piazza Polveriera, passando per l’area della ceramica, non potevano immaginare che un giorno quelle strade tra i capannoni sarebbero state costellate da alberi. Invece il piccolo spiazzo asfaltato (e pieno di buche) davanti all’edificio scolastico – oggi succursale dell’istituto tecnico Mantegna – diventerà tra pochi mesi parte di un ampio piazzale, che si spingerà all’interno del perimetro dell’ex ceramica e che offrirà un percorso pedonale piantumato verso la chiesa del Gradaro, l’argine maestro e Valletta Valsecchi. Siamo nel cuore del progetto Mantova hub.

Piazza verde

«La chiamiamo piazza verde sarà pronta durante l’estate » dice l’assessore all’urbanistica, Andrea Murari, che con il collega ai lavori pubblici, Nicola Martinelli, si occupa del grosso piano di interventi che trasformerà buona parte di Fiera Catena e Anconetta, coinvolgendo anche Valletta Valsecchi. Via Grayson, che collega via Gradaro e piazza Polveriera, attraversa quello che fino a qualche anno fa era un luogo in completo stato di degrado, con i capannoni vuoti e pericolanti e il corpo della antica manifattura in stato d’abbandono.

Nel cuore della ceramica

Piazza Polveriera, stando quantomeno a come viene rappresentata dai progetti, diventerà un’ampia porta d’ingresso per la rigenerata ex ceramica. Verde e percorsi per pedoni e bici, contestualmente alla costruzione della nuova sede scolastica del Mantegna (nel corpo dell’ex manifattura) e della palestra (nell’angolo formato con via Salnitro), daranno inevitabilmente una nuova vitalità a questa fetta di città dimenticata per decenni.

I tempi

Ma i tempi? «Per la palestra, dove stanno già lavorando, prevediamo di portare a conclusione le operazioni nel maggio dell’anno prossimo– dice Murari – con l’obiettivo che la nuova scuola e la palestra siano funzionanti a partire dal settembre 2022, con l’inizio dell’anno scolastico». I condizionali sui tempi, per operazioni di questa portata, sono obbligatori. In ogni caso, gli alberelli piantati a fine aprile nella spianata un tempo occupata dallo scheletro di un centro direzionale non portato a termine (e demolito) che si incontrano passeggiando in via Grayson, danno solo un’idea di come sarà in futuro il piazzale.

La nuova scuola

Forse si è parlato poco dell’edificio scolastico nuovo di zecca che è in costruzione all’interno del corpo dell’antica ceramica. Ospiterà il Mantegna, istituto superiore oggi distribuito in tre sedi. «Dopo i lavori strutturali di adeguamento sismico, sono in corso da alcune settimane alcuni lavori di finitura all’esterno – dice Murari – la scuola sarà dotata di impianti moderni con alti standard energetici e di rispetto ambientale. Basti pensare che le acque meteoriche provenienti dal tetto verranno convogliate…

[ad_2]

Read More: Mantova, piazza alberata già quest’estate: ecco come cambia l’area ex ceramica

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/